Accademia di Management Fieristico

Home>Attività culturale>Accademia>Accademia di Management Fieristico

L’Accademia di Management Fieristico nasce a settembre 2002 dalla volontà di Fondazione Fiera Milano di dare continuità e sviluppo all’attività dedicata alla formazione per il settore, che la vede impegnata da oltre quindici anni.

Fondazione Fiera Milano, infatti, consapevole del ruolo di facilitatore di sistema che attraverso la gestione della trasformazione ha assunto e che le viene riconosciuto dalla collettività, ha fondato al proprio interno questa Business Unit, interamente dedicata alla promozione, nonché alla diretta realizzazione di azioni e progetti di natura formativa, di sviluppo delle professionalità dell’intera filiera e, più in generale, di diffusione della cultura fieristica e imprenditoriale in Italia ed all’estero.

Fiera Milano con Accademia intende presidiare la specificità e l’identità delle professioni fieristiche attraverso la definizione di standard di competenza e di mestieri interni ed esterni al sistema, il monitoraggio dei livelli di competenza già in esso presenti, la costruzione di servizi di sviluppo come l’orientamento, la formazione, la valutazione e il bilancio di competenze.

Primo centro formativo permanente in Europa per le figure professionali della filiera fieristica, Accademia sistematizza e riempie di nuovi contenuti i percorsi formativi già sperimentati con una mission ambiziosa: diventare il punto di riferimento della formazione e della cultura fieristica, contribuendo a creare nuovi sbocchi professionali per i giovani ed occupazione qualificata in un settore dove esiste una forte richiesta di professionalità.
In un quadro generale dei sistemi fieristici profondamente mutato e segnato da cambiamenti di carattere giuridico ed economico, Accademia capitalizza il know-how maturato da Fiera Milano in oltre 80 anni d’esperienza e partendo dalle richieste emergenti della filiera fieristica, scommette sul capitale umano per rilanciare il sistema fieristico italiano e sostenerlo nelle nuove sfide in campo internazionale.

Rivolgendosi ai professionisti del settore, alle aziende che utilizzano le fiere come strumento di marketing e ai giovani che vogliano inserirsi nel mondo fieristico congressuale, Accademia offre formazione mirata sviluppando la propria attività a vari livelli.

Aree di intervento
L'Accademia di Management Fieristico focalizza la sua attività nelle seguenti aree di intervento:

1. Sviluppo e aggiornamento delle professionalità dell’intera filiera fieristica.
  2. Creazione di nuove figure professionali.
  3. Percorsi formativi innovativi sull’uso manageriale dello “strumento fiera” diretti alla PMI.
  4. Azioni di diffusione sull’importanza del sistema fieristico e iniziative volte alla divulgazione della cultura fieristica.
  5. Attività di Ricerca&Sviluppo sulle professioni fieristiche.

Destinatari

• PMI italiane ed estere e istituzioni preposte a supportarne lo sviluppo, che desiderano approfondire le potenzialità dello strumento fiera ed ottimizzare la propria presenza alle manifestazioni fieristiche
  • Giovani che vogliono entrare nel mondo fieristico
  • Istituzioni economico, politiche, finanziarie e culturali.

Visita il sito web: www.accademiafieramilano.it