Studi e ricerche

Home>Attività culturale>Studi e ricerche

Fondazione è da sempre attiva nella riflessione sul mondo dell’economia, in particolare sui settori manifatturieri e dei servizi, che animano e sono origine delle manifestazioni di Fiera Milano. Le ricerche che realizza le permettono di valutare e supportare il core business – le fiere e i congressi – e di svolgere la propria funzione di volano di sviluppo.

Partecipa attivamente alla diffusione della conoscenza in ambito fieristico e non solo, pubblicando direttamente le proprie ricerche, organizzando o partecipando a momenti di confronto e convegni di approfondimento, offrendo testimonianze e lezioni universitarie, scrivendo articoli scientifici per terzi e soprattutto partecipando a gruppi di ricerca esterni; in particolare svolge un ruolo importante nella produzione di ricerche per l’Associazione internazionale di riferimento – Ufi.

Ha sviluppato i contenuti  Le fiere negli anni 2.0 tra internazionalizzazione e sviluppo dei territori, il primo forum internazionale sul settore fieristico organizzato con l’obiettivo di proporre un serio e qualificato confronto internazionale su quanto, soprattutto in questi ultimi anni, sta accadendo nel mondo delle fiere.