Home>Comunicazione>Comunicati stampa>Appuntamenti di Fondazione Fiera Milano durante la settimana internazionale del design

Appuntamenti di Fondazione Fiera Milano durante la settimana internazionale del design

12 aprile 2012

17 - 22 aprile 2012: gli appuntamenti di Fondazione Fiera Milano durante la settimana internazionale del design

  • Open week all’Accademia con presentazione di due percorsi formativi (dal 17 al 21, 14.30/17.30, piazza Carlo Magno 1- MI)
  • Mostra La Fiera di Milano. Lavoro e società nei manifesti storici. 1920-1990 (dal 17 al 22, Spazio Eventi Lem Uno di Fieramilano, Rho)

Milano, aprile 2012 – E’ un Fuorisalone d’eccezione quello proposto da Fondazione Fiera Milano attraverso due importanti appuntamenti programmati per la settimana del Salone Internazionale del Mobile di Milano.

1) Dal 17 al 21 aprile Accademia di Fondazione Fiera Milano aprirà i propri spazi agli aspiranti studenti per presentare i suoi corsi. Cinque giornate dedicate all’orientamento sulle professioni delle fiere, dei congressi e degli eventi, durante le quali sarà possibile visitare oltre allo spazio didattico anche l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano con la sua biblioteca. Il 17 aprile alle ore 17 avrà luogo un happy hour .

L’Accademia di Fondazione Fiera Milano è un punto di riferimento a livello europeo per la formazione di figure professionali della filiera espositiva e congressuale. Punti di forza della sua struttura sono: un indice occupazionale del 90%  entro un anno dalla conclusione; stage in aziende leader del settore; prestigiosi docenti e professionisti al top della carriera; 80 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi, fiere e convegni e il MiCo – Milano Congressi, struttura fieristico-congressuale tra le più grandi e innovative al mondo:

 2) Dal 17 al 22 aprile lo Spazio Eventi Cultura Lem Uno  a fieramilano Rho ospiterà la mostra La Fiera di Milano. Lavoro e società nei manifesti storici. 1920-1990, organizzata dall’Area Comunicazione e Relazioni Esterne di Fondazione Fiera Milano con la curatela di Carla Zucchi.

Durante la mostra saranno esposti i 70 manifesti della Campionaria che ne ripercorrono la storia: dalla prima edizione del 1920 ai Bastioni di Porta Venezia fino a quella del 1990, anno in cui la Campionaria cedette definitivamente il passo alle mostre specializzate e di settore.

 Attraverso questo evento il pubblico del Salone potrà “toccare con mano” 70 anni di storia del design e della grafica applicati alla pubblicità. I manifesti della Fiera aiutano a riscoprire i valori fondanti del suo sviluppo storico, che sono indispensabili per tracciare le basi per il futuro. Un glorioso passato fatto di reti materiali e immateriali che riemergono e si riflettono fedelmente nel corposo materiale iconografico contenuto nell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano.

Per oltre sessant’anni, dapprima con la Campionaria poi con la Grande Fiera d’Aprile, la Fiera di Milano è stata un potente ingranaggio nel motore dell’economia nazionale, ma anche uno strumento di conoscenza e condivisione dei saperi e delle più differenti culture.

Per informazioni e iscrizioni www.accademiafieramilano.it
accademia@fondazionefieramilano.it
tel: 0249977292 – 7002