Home>Comunicazione>Comunicati stampa>Fondazione Fiera Milano espone a NavigaMi 2012 la storia della nautica alla Campionaria

Fondazione Fiera Milano espone a NavigaMi 2012 la storia della nautica alla Campionaria

4 maggio 2012

Milano, 4 maggio 2012 - “La Nautica alla Campionaria” è il titolo della mostra di foto storiche provenienti dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano ed esposte durante NavigaMI 2012. La mostra, organizzata da Fondazione Fiera Milano, si potrà visitare sull’Alzaia Naviglio Grande di Milano dalle 10 alle 22 da venerdì 4 maggio a domenica 6 maggio, quando chiuderà alle 19.00. Fondazione Fiera Milano partecipa per il secondo anno consecutivo a NavigaMI presentando una decina di immagini che rievocano la storia dell’esposizione di imbarcazioni e prodotti nautici durante la Fiera Campionaria di Milano, che si tenne dal  1920  al 1990 tradizionalmente nel mese di aprile. Durante alcune edizioni dell’evento, in prossimità di Porta Giulio Cesare venne realizzata una vera e propria darsena profonda oltre dieci metri per l’ormeggio di natanti di grandi dimensioni oltre a imbarcazioni di piccolo cabotaggio e da diporto.

Manifesto Salone Nautico Fiera MI per web (2)

I Navigli – dichiara Gianpiero Cantoni, Presidente di Fondazione Fiera Milano - sono stati uno dei motori di sviluppo di Milano, del suo territorio  e della sua economia. Così come la Fiera di Milano, che nei suoi 90 anni di storia ha avuto ed ha ancora oggi un ruolo di primo piano nell’affermazione di tante realtà industriali provenienti da ogni angolo del Paese. Questa è solo una delle numerose analogie possibili tra la Fiera di Milano e le acque di Milano: due realtà differenti tra loro, che però, con uguale intensità, sono state capaci di tessere un legame ormai indissolubile con il territorio che le ospita e le circonda.

Tra le immagini esposte vi sarà quella raffigurante lo spazio realizzato da Luciano Baldessari per la Breda  (1960) e quella raffigurante l’idroscooter, uno scooter Vespa adattato per solcare i corsi d’acqua (1952); solo una delle innumerevoli invenzioni che negli anni vennero presentate alla Campionaria di Milano. La Fiera, infatti, è stata  la vetrina per anteprime mondiali (da qui il termine Campionaria). E' il caso ad esempio della "Balilla", prima vera utilitaria italiana, presentata nel 1932 dalla Fiat.
Nel 1957 la Montecatini presenta in anteprima una novità che rivoluzionerà il mondo: il Moplen.
Nel 1965 i padiglioni di Milano ospitano il primo prototipo di "videofonoregistratore", che registra suoni e immagini su nastri magnetici destinato a diventare di lì a poco la famosa cassetta VHS. Nel 1979 tocca all'elicottero Agusta A-109, primo elicottero interamente italiano. Sempre in tema di elicotteri, da ricordare che dal 1950 la Fiera ha ospitato il primo eliporto civile su terrazza di tutta Europa.

La Nautica alla Campionaria - NavigaMi
Alzaia Naviglio Grande - 4-6 maggio 2012
Orario 10-22, domenica 6 maggio la mostra chiude alle ore 19

Salone Nautico Fiera MI per web (3)