Home>Comunicazione>Comunicati stampa>I manifesti storici di Fiera Milano in mostra durante il Salone del Mobile

I manifesti storici di Fiera Milano in mostra durante il Salone del Mobile

5 aprile 2012

Dal 17 al 22 aprile 2012 durante il Salone del Mobile allo Spazio Eventi  Lem Uno Cultura a fieramilano Rho  saranno in mostra i  70 manifesti della Campionaria di Milano, che ripercorrono un periodo che va dal 1920 anno in cui si tenne la cui prima edizione Bastioni di Porta Venezia al 1990, anno in cui la “campionaria” cedette definitivamente il passo alle mostre specializzate.

L’evento dal titolo “La fiera di Milano. Lavoro e società nei manifesti storici. 1920-1990”, organizzato da Fondazione Fiera Milano, propone al grande pubblico 70’ anni di storia del design riportando alla luce i manifesti storici, custoditi  nell’Archivio Storico della Fondazione.
Si tratta di un patrimonio di straordinario valore che permette di rivivere il cammino di una società nata con i sogni dell’Ottocento e protesa verso il Duemila. Attraverso la “lettura” dei manifesti della Fiera si vuol far conoscere questa storia; perché la storia della Fiera è anche, anzi, è soprattutto il racconto degli uomini che l’hanno vissuta da protagonista, sia che fossero espositori, visitatori o designer come Dudreville che firmò il primo manifesto del 1920 o Manlio Parrini che disegnò  quello del 1936  o Ezio Bonini che firmò  quello del 1963.

Designer, fotografi, pittori , grafici, in una parola “creativi” che si cimentavano ogni anno per riprodurre in un “poster” l’essenza della fiera campionaria e l’ambito sociale politico e culturale della propria epoca.

Dapprima con la Campionaria poi con la Grande Fiera d’Aprile, la Fiera di Milano  è stata un potente ingranaggio nel motore dell’economia nazionale,  uno strumento di conoscenza e condivisione dei saperi e delle più differenti culture e cartina tornasole delle tendenze dei mercati e delle innovazioni.

La fiera di Milano. Lavoro e società nei manifesti storici. 1920-1990
Lem Uno,fieramilano Rho
S.S. 33 del Sempione, 28 – Rho, Milano
17- 22 aprile 2012, orario continuato dalle 9.30 alle 18.30
Ingresso gratuito