Un sistema espositivo internazionale

Il patrimonio immobiliare di Fondazione Fiera Milano è costituito dal quartiere espositivo di fieramilano e dalle strutture complementari alla sua attività, dall’Allianz Mico, uno tra i più grandi e moderni centri congressuali d’Europa e dalle Palazzine degli Orafi.

Fondazione Fiera è responsabile della manutenzione e della valorizzazione dei propri asset che adottano sistemi focalizzati sulla produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili e di efficientamento energetico.

Attraverso la valorizzazione delle aree di proprietà, Fondazione Fiera Milano contribuisce a generare nuovo valore, accrescendo la competitività e l’attrattività del territorio a livello nazionale e internazionale. La continua rigenerazione degli spazi urbani limitrofi agli asset di Fondazione rende possibile una trasformazione virtuosa della città, favorendo la riqualificazione delle infrastrutture esistenti e contribuendo allo sviluppo di una città più verde, vivibile e moderna.

Fieramilano

saloni espositivi

sormontati dalla celebre struttura progettata da Massimiliano Fuksas

mq superficie

345.000 mq di superficie espositiva e 60.000 mq all’aperto

parcheggi

10.000 posti auto per i visitatori e 4.000 per gli espositori

Una struttura imponente

Progettato da Massimiliano Fuksas, fieramilano si articola in 8 grandi padiglioni di cui 2 biplanari, suddivisi in 20 saloni espositivi posti ai due lati di un asse pedonale lungo oltre un chilometro, la celebre vela suo vero simbolo, che unisce padiglioni, sale convegno e centro servizi ed è composta da 40.000 pezzi di vetro.

fieramilano è una realtà imponente, con un perimetro di 5 km e una superficie espositiva di circa 345.000 metri quadrati coperti, ai quali si sommano 60.000 metri quadrati all’aperto.

Il terreno su cui sorge il quartiere espositivo, i parcheggi e le strutture complementari all’attività fieristica era occupato, in passato, da una raffineria.
La bonifica ha costituito il più importante esempio di intervento ambientale su un’area industriale così vasta.

Il quartiere espositivo è circondato da 9 ettari di parco e da un percorso verde con piste ciclabili, aree gioco e fitness attrezzate.

VEDUTA AEREA FIERAMILANO RHO 2022 (4)

Strutture complementari a fieramilano

Fondazione Fiera ha contribuito a trasformare l’area di Rho-Pero in un vero e proprio “parco delle architetture” con i parcheggi multipiano a Porta Ovest progettati da Mario Bellini, la struttura alberghiera a Porta Sud da Dominique Perrault, la Torre Orizzontale a Porta Est da Alfonso Femia e Gianluca Peluffo e gli spazi verdi da Andreas Kipar.

L’albergo a quattro stelle è gestito da NH Hotels e dotato di 400 camere. Costituito da due torri inclinate di 5 gradi alte rispettivamente 72 e 65 metri, spicca per le facciate di colore nero lucente.

La Torre Orizzontale  è costituita da due corpi di fabbrica di 13 piani raccolti in un unico complesso alto più di 50 metri, oltre che da un’elisuperficie circolare in copertura dell’edificio.

Centro Congressi Allianz Mico

200000
delegati

accolti e ospitati ogni anno nella struttura

sale riunioni

oltre a spazi espositivi a supporto

metri quadrati

suggestiva copertura chiamata "Cometa"

Un progetto di riconversione

Allianz Mico è uno dei più grandi centri congressuali d’Europa. Nato dalla riconversione dei padiglioni fieristici progettati dall’architetto Mario Bellini alla fine degli anni '90, il centro congressi porta la firma dello stesso Bellini per gli spazi esterni e dell’architetto Pierluigi Nicolin per l’organizzazione degli spazi interni.

L'originale copertura a forma di cometa è il segno distintivo della struttura e un punto di riferimento per la città di Milano.

Con 65 sale riunioni in grado di ospitare contemporaneamente fino a 18.000 delegati, Allianz Mico trova al suo interno anche uno spazio espositivo, nel quale si svolgono le manifestazioni che prediligono la collocazione in città.

immagine MiCo al buio

Quartiere fieristico storico cittadino

La Fiera in città, tra passato e futuro

Con la realizzazione nel 2005 di fieramilano, si riduce la presenza della fiera in città. Fondazione Fiera cede a CityLife parte del quartiere fieristico storico attraverso un concorso internazionale che ha visto in gara i maggiori progettisti del mondo e ha portato alla realizzazione di un importante intervento di riqualificazione urbana.

Nei prossimi anni, Fondazione Fiera Milano prevede lo sviluppo del quartiere fieristico milanese attraverso la costruzione di 56.000 metri quadrati di nuove strutture situate nell’area tra via Gattamelata e via Colleoni, tra cui il nuovo centro di produzione RAI, un campus universitario e uno studentato, concentrando le attività fieristiche e congressuali nei padiglioni del Portello.

In questa pianificazione si inserisce il progetto per la realizzazione dell’Hotel Scarampo che verrà costruito a poche decine di metri dall’Allianz Mico e ospiterà circa 178 camere per un totale di 22 piani. L’Hotel, progettato da AMDL Circle, punta a diventare una struttura d’avanguardia per i congressisti e per le persone che soggiornano in città per turismo o per affari. Nel 2022, Fondazione ha avviato un processo di selezione per la direzione dell'Hotel e ha selezionato il Gruppo UNA come futuro gestore della struttura.

Palazzine degli Orafi

Un patrimonio storico

Le palazzine, patrimonio storico protetto dalla Sovrintendenza ai beni artistici e architettonici, erano costituite in origine da un corpo centrale arcuato che è stato successivamente riportato alla luce, riorganizzato nella distribuzione degli spazi e affiancato da due ali rettilinee.

Recentemente sul retro è stata realizzata una struttura in vetro, visibile dall’esterno, che ospita uffici operativi e un salone di rappresentanza, donando trasparenza e leggerezza all'edificio originale senza alterarne la peculiarità.

Il progetto di recupero ha infine coinvolto anche l’area circostante e quella di accesso, secondo un nuovo asse prospettico che enfatizza la facciata storica degli edifici, con una piazza ritmata da aiuole e viottoli.