Gli organi statutari

Gli organi sociali di Fondazione Fiera Milano restano in carica tre esercizi e terminano il mandato alla data del Consiglio Generale convocato per l’approvazione del bilancio. Il Presidente e i componenti degli organi collegiali non possono essere nominati per più di due volte.

Presidente

Rieletto nel 2022, Enrico Pazzali è presidente della Fondazione dal luglio 2019. Business manager con esperienza nei settori ICT, Energia, PA, Telecomunicazioni e Formazione, è stato AD di Fiera Milano Spa dal 2009 al 2015. È consigliere di amministrazione dell’Università Bocconi e presidente del Comitato Bergamo-Brescia 2023.

Il Presidente della Fondazione è nominato dal Consiglio regionale su designazione della Giunta, d’intesa con il Comune di Milano e sentite le più significative associazioni imprenditoriali presenti sul territorio regionale.

Il Consiglio Generale

È formato dal Presidente e da 25 componenti in rappresentanza delle istituzioni, del mondo fieristico e del tessuto economico del territorio.

Esercita i poteri di indirizzo e di verifica della rispondenza dei risultati di gestione attraverso l’approvazione della Relazione Previsionale e Programmatica predisposta dal Comitato Esecutivo, del bilancio preventivo, consuntivo e consolidato.

A norma di legge, il Consiglio Generale nomina tra i suoi componenti due Vice Presidenti.

pazzali

venturi2 400

Stefano Venturi

Il Comitato Esecutivo

Il Comitato Esecutivo esercita l’ordinaria e la straordinaria amministrazione e predispone i progetti della Relazione Previsionale e Programmatica, del bilancio preventivo, del bilancio consuntivo e del bilancio consolidato di Fondazione. Definisce, nell’ambito degli obiettivi fissati dal Consiglio Generale, i programmi e i progetti da attuare, indica le priorità ed emana le direttive per l’esercizio dell’attività di Fondazione.

Il Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano è composto dal Presidente, dai due Vice Presidenti e da sei componenti, scelti dal Consiglio Generale.

pazzali

corritore

Davide Corritore

Vice Presidente Vicario
pierrakea

Vasiliki Pierrakea

Vice Presidente
martinelli

Giulia Martinelli

bracco

Diana Bracco

riga

Domenico Riga

perilli

Sandra Perilli

spada

Alessandro Spada

valente

Donato Valente

Il Collegio dei Revisori

Il Collegio dei Revisori è formato da tre componenti effettivi, iscritti al registro dei revisori contabili. Vigila sull'osservanza della legge e dello Statuto, così come sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.

pagani

Raffaella Pagani

castronovo

Salvatore Castronovo

crosti

Alessandro Crosti

L'Organismo di Vigilanza

Il modello organizzativo di Fondazione Fiera Milano prevede un Organismo di vigilanza formato da tre componenti che controlla il funzionamento e l’osservanza dei modelli di organizzazione, gestione e controllo.

Federico Maurizio D'Andrea

Coordinatore

Salvatore Lo Giudice

placeholder personaF