Generiamo valore per il Paese

Nel 2022, anno che ha segnato l’inizio del nuovo mandato degli amministratori in carica fino ad approvazione del bilancio 2024, Fondazione Fiera Milano ha proseguito un’intensa attività di promozione e di sviluppo economico, sociale, culturale e scientifico, valorizzando gli asset di cui è depositaria e consolidando importanti risultati patrimoniali-finanziari e di governance, in uno scenario economico e sociale profondamente mutato a causa del conflitto Russo – Ucraino e a seguito della pandemia da Covid-19.

L’elemento di novità è rappresentato dall’integrazione volontaria nel bilancio 2022 dell’informativa economica con quella di sostenibilità in un documento unico, anticipando la nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell’Unione Europea, che sarà in vigore dal 2025 per diffondere quanto più possibile la cultura della trasparenza e della legalità.

9.7

utile di esercizio

patrimonio netto
nel 2022

52.6

MOL nel 2022
+ 41,6% incremento sul 2021

Nuovi investimenti

Con i risultati ottenuti nel 2022, Fondazione Fiera può aprire una nuova stagione di investimenti per il triennio, così come definito dal piano industriale 2023 – 2025, stimabili in circa 211 milioni di euro, che raggiungono 309 milioni se l’orizzonte si espande al 2027.

Numeri che consentono un percorso di crescita sostenibile di lungo periodo da realizzare attraverso la valorizzazione degli asset immobiliari, come ad esempio gli spazi destinati a ospitare il Campus dell’Accademia di Fondazione Fiera e il nuovo Centro di produzione Rai, il rafforzamento del core business fieristico e congressuale, lo sviluppo delle competenze interne. A questo si aggiunge il supporto che Fondazione Fiera Milano vuole dare in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, evento strategico per Milano e Lombardia, e che la vede già coinvolta per la realizzazione degli spazi che ospiteranno la pista di pattinaggio veloce nei padiglioni di fieramilano a Rho e il media center all’Allianz MiCo di Milano.

Modello di rendicontazione

Il Bilancio 2022 di Fondazione Fiera Milano, ispirandosi ai modelli virtuosi di rendicontazione e trasparenza adottati dalle società quotate, integra l’informativa finanziaria e non finanziaria in un unico documento consentendo così, a tutti i portatori di interesse, di avere una visione complessiva sugli impegni e i risultati raggiunti dalla Fondazione.

L'obiettivo è quello di offrire ai propri stakeholder non solo le informazioni utili a comprendere le caratteristiche chiave dell’organizzazione – sistemi di corporate governance, etica del business, risultati economici – ma anche quelle relative agli impatti più significativi derivanti dalla gestione delle proprie attività economiche

Bilancio annuale 2022
Bilancio d'esercizio 2021