Centro Studi

Il Centro Studi produce ricerche e analisi sul settore delle fiere, dei congressi e del mondo degli eventi. Attraverso un costante monitoraggio dell’ecosistema analizza le relazioni tra gli attori, studia le ricadute economiche e territoriali delle attività fieristica e congressuale, interpreta i possibili impatti dei trend globali e si interroga sulle traiettorie future del settore, con particolare attenzione alla sostenibilità e al digitale.

Contribuisce attivamente alla diffusione della conoscenza in ambito fieristico, congressuale e degli eventi corporate, pubblicando le proprie ricerche, organizzando o partecipando a momenti di confronto e convegni di approfondimento. Svolge un ruolo nella produzione di ricerche anche a livello internazionale per le associazioni di riferimento –EMECA e Ufi.

Condivide le proprie ricerche con altri centri studi, i policy makers, l’accademia e i media. È inoltre socio sostenitore del GEI, Gruppo Economisti d’Impresa.

L’attività di ricerca alimenta costantemente la didattica e le attività formative che FFM svolge attraverso la sua Accademia.

Rapporto fiere

Il Rapporto Fiere realizzato in collaborazione con il Centro Studi Confindustria, analizza lo stretto legame fra l’economia di un Paese e il suo sistema fieristico, per promuovere la conoscenza di un settore strategico per la crescita economica e l’industrializzazione delle imprese.

La prima edizione del rapporto, L’Italia delle fiere internazionali, pubblicata a marzo 2022, analizza il panorama italiano sia in termini generali, sia nello specifico dei settori che sono maggiori esportatori del Made in Italy, e propone inoltre un confronto tra i quattro Paesi europei a maggiore vocazione fieristica (Italia, Germania, Francia e Spagna) e gli Stati Uniti.

Rapporto Fiere 2021

Rapporto congressi ed eventi

Il Rapporto Congressi ed Eventi è frutto della collaborazione con ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Pubblicato per la prima volta nel 2022 col titolo L’Europa dei grandi eventi associativi e corporate, è stato presentato in occasione del Milan Ambassador Programme.

Rapporto Congressi ed eventi 2021

Osservatorio

L’osservatorio di Fondazione Fiera Milano nasce con l'obiettivo di misurare e valorizzare il fondamentale ruolo delle PMI e del  Made in Italy per i settori dell’Arredamento, Moda, Meccanica e Food, per fornire spunti di riflessione originali, informazioni congiunturali e strategiche su export e innovazione delle aziende italiane che utilizzano le fiere per crescere.

Un'indagine che parte dall’ascolto delle aziende espositrici italiane che partecipano alle manifestazioni di Fiera Milano, per un totale di circa tremila interviste l’anno.

Visita la sezione del sito dedicata ai dati

Focus e analisi

Le ricerche del Centro Studi permettono di valutare e supportare il core business – le fiere e i congressi – e di svolgere la propria funzione di volano di sviluppo.

Il Centro Studi approfondisce le tematiche strategiche per il sistema fieristico con ricerche proprie, o con il supporto di soggetti autorevoli.

Stime sulla perdita di fatturato del settore fieristico in Italia e stime delle perdite di indotto in Europa
Analisi dello scenario mondiale e scenario fieristico nell’anno della pandemia, in collaborazione con The European House – Ambrosetti
Disruption, Lindy e antifragilità – Segnali alle fiere dallo scenario internazionale
Analisi congiunturale di fiducia e impegno all’innovazione degli espositori italiani dei settori alimentare, moda, arredamento e meccanica, in occasione dell’Osservatorio GEI