RAPPORTO CONGRESSI ED EVENTI 2022

Subject Management Il subject Management con 40 eventi rilevati nelle 11 città in esame concentra il 6,3% del totale dei 632 eventi considerati; la tematica specifica maggiormente trattata riguarda il Marketing (nel 22,5% dei casi), seguita dalle tematiche di Gestione aziendale in senso ampio (17,5%), dai temi della Logistica (15%) e da quelli dall’Accounting (12,5%). Nel 2019 gli eventi in ambito manageriale hanno rappresentato a Londra il 9,5% del totale degli eventi ospitati (figura 19 e tabella 3.6), a Madrid l’8,3%, a Berlino il 7,9% e a Parigi il 7,2%. Considerando l’insieme di eventi manageriali rilevati nelle 11 città esaminate risulta essere Londra quella in grado di attrarre la maggiore percentuale di eventi - avendo ospitato il 22,5% dei 40 eventi rilevati complessivamente e, più in dettaglio, il maggior numero di eventi riguardanti il Marketing -, seguita da Berlino e Parigi (ciascuna con il 15% degli eventi totali) e da Milano e Madrid (ciascuna con il 10% degli eventi totali). Basso risulta essere il grado di attrattività rispetto agli eventi di tipo manageriale registrato da città come Amsterdam, Lisbona, Praga e Vienna per le quali sono stati rilevati solo 2 eventi di grandi dimensioni nel 2019. Infine, a Barcellona non è stato rilevato alcun evento in ambito manageriale con almeno 1.000 partecipanti. Figura 19 Il posizionamento delle città rispetto agli eventi attinenti al management Management Composizione Affinità Londra 9,5% 22,5% Madrid 8,3% 10,0% Berlino 7,9% 15,0% Parigi 7,2% 15,0% Roma 6,7% 7,5% Praga 6,1% 5,0% Amsterdam 5,6% 5,0% Lisbona 5,3% 5,0% Milano 5,0% 10,0% Vienna 4,2% 5,0% Barcellona 0,0% 0,0% Composizione = Percentuale degli eventi di uno specifico subject sul totale degli eventi rilevati nella città Affinità = Percentuale degli eventi di uno specifico subject rilevati nella città sul totale degli eventi del medesimo subject rilevati nelle 11 città considerate 25% 20% 15% 10% 5% 0% I 0% I 1% I 2% I 3% I 4% I 5% I 6% I 7% I 8% I 9% I 10% Tabella 3.6 Le tematiche specifiche degli eventi attinenti al management ospitati nelle città esaminate Amsterdam Barcellona Berlino Lisbona Londra Madrid Milano Parigi Praga Roma Vienna Totale Marketing 0 0 1 1 4 0 0 1 2 0 0 9 Management 0 0 1 1 0 1 1 2 0 0 1 7 Logistics 0 0 2 0 1 1 0 1 0 1 0 6 Accounting 0 0 0 0 2 0 1 1 0 1 0 5 Administration 0 0 1 0 0 0 1 0 0 1 0 3 Communication 0 0 1 0 0 2 0 0 0 0 0 3 Continua Milano • Parigi • Londra • Roma • • Berlino • Praga Madrid • • I Amsterdam Lisbona • Vienna • Affinità Composizione L’Europa dei grandi eventi associativi e corporate 36

RkJQdWJsaXNoZXIy MTI4OTY=