Nata nel 2008, l’Associazione Amici di MiArt, è stata costituita da sei soci fondatori: Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano spa, Fiera Milano International, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Banca Popolare di Milano ed ha sostenuto e promosso  l’arte contemporanea attraverso l’acquisto di opere presenti a miart - fiera Internazionale d’arte moderna e contemporanea.

L’Associazione, senza scopo di lucro, ha avuto in particolare l’obiettivo di incentivare i galleristi a presentare opere di alta qualità, innalzando, così, la qualità stessa della fiera.

Tra il 2008 e il 2012 l’Associazione ha acquisito una quarantina di opere d’arte a fronte di un investimento di circa 300.000 Euro.

Nel 2017 l’Associazione Amici di Miart è stata messa in liquidazione per cessata attività e la Fondazione Fiera Milano ha acquisito tutte le sue opere, contribuendo così ad incrementare il patrimonio artistico della Fondazione.