Rapporto Annuale
Quando l’economia riprende a correre, anche se con un passo diverso da settore a settore, è sempre merito delle aziende, degli imprenditori, dei lavoratori, delle famiglie e, più in generale, della comunità e di chi ha saputo generare sviluppo e infondere fiducia.
Le fiere sono un importante strumento di politica industriale e termometro della fiducia. Sono il momento in cui i diversi attori dell’economia si ritrovano e prendono decisioni sul loro business, sui loro prodotti e sulle aperture ai mercati internazionali.
L’Osservatorio di Fondazione Fiera Milano nasce nel 2000 con l’obiettivo di rilevare in modo oggettivo il ruolo di Fiera Milano come osservatorio privilegiato dell’economia italiana. Il progetto si basa sull’idea di poter utilizzare come campione di indagine le aziende e i professionisti che investono nella partecipazione alle manifestazioni di Fiera Milano, raccogliendo sistematicamente informazioni strutturate dalla viva voce delle aziende espositrici.
L’obiettivo dell’osservatorio è misurare e valorizzare il fondamentale ruolo delle PMI del nostro Made in Italy per i settori dell’Arredamento, Moda, Meccanica e Food, per fornire spunti di riflessione originali, informazioni congiunturali e strategiche su export e innovazione delle aziende italiane che utilizzano le fiere per crescere.
L’osservatorio non fornisce i risultati o le tendenze del mercato fieristico, ma i dati sul mondo dell’impresa italiana. Sono numeri che raccontano questo particolare quanto prezioso universo di aziende: gli espositori che partecipano alle fiere di Fiera Milano.