Accademia Fiera Milano - Al via la prima edizione di MEED - Master internazionale in Event and Exhibition Design
Da quest’anno si viene a Milano non solo per studiare Moda e Design, ma anche Fiere ed Eventi.
È infatti partita la prima edizione del MEED, Master Internazionale in Event and Exhibition Design organizzato da Accademia Fiera Milano in collaborazione con SPD, la Scuola Politecnica di Design e IULM.
Ad accogliere i 16 studenti provenienti, oltreché dall’Italia, da USA, Messico, Cina, Perù, Arabia Saudita, India, Iran ed Ecuador, Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano.
Il Master, totalmente in lingua inglese, è rivolto a candidati italiani e internazionali che siano in possesso di Diploma di Laurea o equivalente per titoli conseguiti all’estero, secondo l’attuale ordinamento.
L’obiettivo primario di MEED è quello di formare una nuova figura professionale; quella dell’Event and Exhibition Designer. Per raggiungere questo risultato, grazie a una costante interazione con professionisti del settore, i partecipanti apprendono le competenze, gli strumenti metodologici e operativi adeguati.
MEED utilizza una didattica che prevede un totale di 1500 ore di impegno suddivise in 600 ore di docenza tra didattica frontale, esercitazioni e workshop, 300 ore di stage e 600 ore di studio individuale.
Le lezioni si svolgeranno a Milano presso le sedi di SPD e di Accademia Fiera Milano, in zona Citylife/Allianz MiCo. L’università IULM rilascerà ai partecipanti il Diploma di Master di livello “Master in Event and Exhibition Design con il riconoscimento di 60 crediti CFU – Crediti Formativi Universitari.
La prima giornata del Master si è conclusa con una visita guidata dei 16 studenti alle aule di Accademia Fiera Milano e all’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, che conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria.