Citylife, al Comune l'area di cerniera
Milano, 6 novembre 2010 - Fondazione Fiera Milano cederà al Comune di Milano la cosiddetta "area di cerniera" nel quartiere Citylife, attualmente di proprietà dell'Ente fieristico di Largo Domodossola. L'accordo si è concluso nel corso di un incontro tra l'Amministrazione Comunale e la Fondazione Fiera Milano. Si tratta di un'area, di superficie circa 65.000 mq, dove si svilupperà una parte del parco pubblico di Citylife, il nuovo quartiere residenziale di Milano, e il Museo di Arte Contemporanea. Nell'area era stata prevista la realizzazione da parte della Fondazione di un parcheggio ora non più necessario dal momento che il polo espositivo è stato trasferito a Rho-Pero.
L'area sarà ceduta al Comune di Milano senza alcun onere per quest'ultimo. L'intesa inoltre prevede l'inizio prima possibile dei lavori per la realizzazione del Museo di Arte Contemporanea e per poterlo consegnare alla città prima dell'inizio di Expo 2015, con il contributo determinante di Citylife.
Con questo atto viene confermata la fattiva collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e la Fondazione presieduta da Gianpiero Cantoni. La definizione degli accordi relativi alla area in oggetto contribuirà a rendere ancora più fruibile e gradevole il nuovo Centro Congressi in corso di costruzione e che sarà messo a disposizione della città già nei primi mesi del prossimo anno.
Il nuovo Centro Congressi di Milano, il più grande d'Europa, rappresenterà la prima opera in previsione dell'Expo 2015 ad essere completata, senza oneri per le Amministrazioni Pubbliche in quanto interamente finanziata dalla Fondazione Fiera Milano.