07dicembre2021

Voglio innanzitutto ringraziare l’amministrazione comunale che mi ha conferito questo prestigioso riconoscimento - dichiara Enrico Pazzali.

Voglio innanzitutto ringraziare l’amministrazione comunale che mi ha conferito questo prestigioso riconoscimento- dichiara Enrico Pazzali.

Questa mattina su quel palco idealmente avevo al mio fianco tante persone: dal personale medico e infermieristico al Primario Prof. Stocchetti, al Direttore Generale Belleri del Policlinico e al suo Staff, a tutti gli altri ospedali e istituti che si sono impegnati senza risparmio di energie e di risorse; Bertolaso, le Istituzioni, i lavoratori che hanno costruito l’Ospedale in Fiera, le aziende che hanno collaborato durante questa pandemia, mettendoci la faccia e cercando di contribuire in modo concreto alla gestione dell’emergenza sanitaria.

Tutti insieme abbiamo cercato di creare una piccola diga nel momento più tragico. Avremmo voluto fare ancora di più. Un ringraziamento particolare agli oltre 6500 donatori che, anche con piccole cifre, ci hanno permesso di raggiungere risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Un grazie a tutti i grandi donatori: Luxottica, Unipol, Bracco, Perfetti, Edison, Generali Italia, Moncler, Cisco, Fondazione Ronald, Nexi per i Fondi raccolti con la collaborazione di Fondazione di Comunità Milano. La pandemia ha intaccato ogni settore della nostra società. Ma non è riuscita a incidere sulla generosità dei lombardi, che quando sono chiamati alla solidarietà mettono da parte il loro caratteristico aplomb.
Un grazie particolare lo voglio indirizzare anche agli Alpini e ai tanti volontari che, con il loro impegno quotidiano, in questi mesi hanno permesso di raggiungere risultati fondamentali nella lotta a questo “cigno nero" che ha stravolto le nostre esistenze. Una lotta che non si ferma certo qui. Ma che, forte anche di questo riconoscimento, tutti insieme intensificheremo fino al raggiungimento del nostro obiettivo primario: la sconfitta del Covid per un ritorno a una totale normalità di vita.

MOTIVAZIONE AMBROGINO D’ORO A ENRICO PAZZALI - PRESIDENTE FONDAZIONE FIERA MILANO

Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano, Ente che da oltre un secolo promuove su scala internazionale il tessuto economico italiano, durante i mesi più critici dell'emergenza sanitaria che ha investito con inaudita violenza Milano e la Lombardia, ha immediatamente risposto alla richiesta di collaborazione delle Istituzioni per il reperimento di spazi adeguati alla realizzazione di nuove infrastrutture sanitarie per il contrasto al Covid 19.

Grazie al sostegno materiale di oltre 6.500 benefattori, Fondazione Fiera Milano sotto la guida di Enrico Pazzali si è subito attivata mettendo a disposizione i propri padiglioni fieristici e le proprie professionalità dapprima per la realizzazione di un ampio e moderno reparto di terapia intensiva; quindi per l’allestimento di due centri vaccinali che in questi mesi hanno inoculato circa 1.500.000 dosi di vaccino.
Nell’anno in cui la Fiera di Milano ha compiuto il suo primo secolo di vita, Fondazione Fiera Milano ha voluto confermare, seppur in una situazione di emergenza globale, quel profondo rapporto di reciprocità e sussidiarietà che da sempre la lega al proprio territorio.