Accordo di collaborazione tra Comune di Milano e Fondazione Fiera Milano per aiutare le start up a crescere nei mercati nazionali e internazionali

Milano, 3 maggio 2013 – Sono state approvate oggi dalla Giunta la linee guida dell’accordo di collaborazione tra Comune e Fondazione Fiera Milano per la valorizzazione del sistema produttivo e del sistema fieristico territoriale. A sottoscrivere il protocollo d’intesa l’Assessore alle Politiche del lavoro e dello sviluppo economico, Cristina Tajani e il Direttore Generale di Fondazione Fiera Milano, Corrado Peraboni. “Grazie all’attuazione di questo protocollo, l’Assessorato continua la sua opera di promozione e sostegno del tessuto produttivo milanese, intensificando il suo ruolo nell’individuare i bisogni e proporre soluzioni a sostegno soprattutto dei nuovi progetti imprenditoriali e delle start up accompagnandoli nella conoscenza non solo del proprio settore merceologico, ma anche nell’accesso a nuovi mercati, nazionali e internazionali”. Così l’Assessore alle Politiche del lavoro e dello Sviluppo economico Cristina Tajani ha commentato la sottoscrizione del protocollo.

Fondazione Fiera Milano – dichiara Peraboni – si mette ancora una volta al servizio delle imprese del territorio con il proprio secolare know how. Si tratta di un gesto concreto per sostenere lo sviluppo di nuove imprenditorialità alimentando contemporaneamente il rapporto tra Milano e la “sua” Fiera. Questo progetto arriva alla fine di un decennio che ci ha visti impegnati nella realizzazione  dalle nuovissime infrastrutture, in primis il nuovo quartiere di Fieramilano, Rho e il MiCo-Milano Congressi, che la Fondazione ha realizzato negli ultimi dieci anni per poter permettere al proprio gruppo di competere ad armi pari con i maggiori hub internazionali del settore.

Obiettivo del protocollo è agevolare l’avvicinamento delle imprese e delle start up con il sistema fieristico locale per aprirsi al mercato nazionale e alle nuove opportunità offerte da quello internazionale. La prima applicazione dell’accordo è espressamente rivolta a 25 imprese di nuova costituzione o start up, create da non più di 48 mesi e già beneficiarie di servizi del Comune di incubazione, accelerazione o altre forme di sostegno all’autoimprenditorialità. Le imprese selezionate avranno l’opportunità di partecipare a quattro giornate di formazione, curate da Accademia Fiera Milano, per l’utilizzo delle fiere quale efficace strumento di marketing. I temi affrontati varieranno da come pianificare la propria presenza in Fiera, all’individuazione di validi strumenti di comunicazione della propria partecipazione all’evento, passando dalla progettazione dello stand, sino alla gestione del rapporto con il cliente finale durante i giorni di esposizione.

Inoltre Fondazione metterà a disposizione anche l’enorme patrimonio documentale contenuto nel proprio Archivio Storico, dove sono raccolte le testimonianze sul fare impresa nella Città di Milano, attraverso l’attività della Fiera di Milano dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Inoltre le start up selezionate potranno usufruire di uno spazio espositivo offerto da Fondazione Fiera Milano nel quartiere fieristico milanese  nell’ambito delle manifestazioni in programma per l’anno 2014-2015 in sintonia con il settore merceologico in cui operano. Per l’attuazione di questa prima fase sperimentale del protocollo vengono messe a disposizione, da parte di Fondazione Fiera, risorse economiche per un totale di 100mila euro. Il Comune di Milano si pone come facilitatore dell’iniziativa promuovendola nell’ambito della propria rete di incubatori e acceleratori e fornendo nel contempo una ulteriore opportunità di sviluppo alle star up selezione attraverso i propri bandi.