Ancora due giorni per conoscere i nomi dei vincitori dell’Exhibitionist Award 2014
Milano, 14 novembre 2014 – Verranno resi pubblici lunedì 17 novembre i nomi e le motivazioni dell’assegnazione dell’Exhibitionist Award 2014, il premio per il miglior allestimento fieristico dell’anno ideato da Fondazione Fiera Milano con la partnership di Asal-Assoallestimenti e da quest’anno è organizzato da ADC Group. Il premio, frutto della collaborazione con Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Meet the Media Guru e giunto alla seconda edizione, è nato con l’obiettivo di premiare la qualità, l’estetica e la funzionalità degli allestimenti oltre a valorizzare la ricerca di nuove soluzioni.
L’assegnazione dei riconoscimenti avverrà durante l’undicesima edizione del BEA Expo Festival, in programma lunedì 17 novembre a partire dalle ore 9.30 al Teatro Franco Parenti, in via Pier Lombardo, 14 a Milano. All’interno del Bea Expo Festival si svolgerà, dalle ore 16.00, il convegno “Allestire Expo 2015 – Cluster, padiglioni nazionali e padiglioni corporate”. Al termine verranno presentati i progetti vincitori dell’edizione 2014 di Exhibitionist Award.
L’Exhibitionist Award – spiega Benito Benedini, Presidente di Fondazione Fiera Milano - è un doveroso tributo al nostro mondo, ideato per valorizzare e stimolare il settore, destinato a quelle aziende che continuano a fare belle le fiere, con allestimenti multimediali, tradizionali, grandi o piccoli, sostenibili: le aziende che concorrono alla fase realizzativa di una fiera, tipicamente il comparto degli allestimenti, sono infatti uno dei segmenti determinanti per il successo di una manifestazione fieristica.
Il premio consiste in una riproduzione alta 20 centimetri e realizzata con la stampa 3D dell’opera Ka del maestro Giò Pomodoro. L’originale fa bella mostra di sè nell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano; misura 220 cm di ferro saldato a mano con inserti in alluminio, ed è stata realizzata da Giò nel 1956 con la parziale collaborazione del fratello Arnaldo. L’opera, che ha accolto per anni i visitatori della Fiera all’ingresso di Porta Giulio Cesare, è stata completamente restaurata dagli esperti del laboratorio specializzato Open Care spa, che ha studiato un metodo ad hoc per riportarla al suo originale splendore.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Fiera Milano
Comunicazione e Relazioni Esterne - Ufficio Stampa
Roberto De Giorgis – 3357243146
roberto.degiorgis@fondazionefiera.it
www.fondazionefieramilano.it
Giovanna Duca - Studi e Sviluppo
Tel. +39 02 4997 7806
giovanna.duca@fondazionefiera.it
http://blogofiere.wordpress.com
CONVEGNO
ALLESTIRE EXPO 2015
Cluster, padiglioni nazionali e padiglioni corporate (allestimenti interni)
Testimonianze:
CLUSTER
Livia Livini e Anna Gatti_Expo Team, Fiera Milano spa
PADIGLIONE GIAPPONE
Massimiliano Vaj_Amministratore delegato, WAY spa
PADIGLIONE VANKE
Emanuele Rossetti _Direttore Generale, Nussli Italia
Introduce
Enrica Baccini, Fondazione Fiera Milano
Modera
Raimonda Riccini, Università IUAV di Venezia
A seguire
Presentazione dei progetti vincitori della seconda edizione di Exhibitionist Award
17 Novembre 2014
inizio evento h. 16.00
a partire dalle h.15.30 ingresso in sala Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo, 14 Milano