Approvato il Bilancio 2010 di Fondazione Fiera Milano
Milano, 27 giugno 2011 - Il Consiglio Generale, presieduto da Giampiero C. Cantoni, ha approvato il Bilancio di Fondazione Fiera Milano chiuso al 31 dicembre 2010.
L’esercizio appena chiuso ha visto impegnata la Fondazione nella ottimizzazione di una attività ordinaria, ponendo la massima attenzione al controllo dei costi e degli investimenti, con una attività di attenta gestione che ha consentito di chiudere l’esercizio con un utile di euro 3,707 milioni, dopo le imposte, senza politiche straordinarie di bilancio.
A seguito della modifica statutaria approvata dal Consiglio Generale del 26 febbraio 2010, che ha spostato la chiusura dell’esercizio finanziario, dal 30 giugno al 31 dicembre di ogni anno, questo esercizio ha avuto una durata di 18mesi.
È opportuno, quindi, ricordare che nel precedente esercizio, Fondazione Fiera Milano aveva perfezionato il conferimento del ramo di azienda marchi che aveva comportato la realizzazione di una plusvalenza, al lordo del relativo effetto fiscale, di 57,9 milioni di euro, che ha influenzato direttamente i componenti straordinari del conto economico dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2009.
Sempre nel precedente esercizio, Fondazione aveva accantonato un “fondo crisi” per 40 milioni di euro destinato a Fiera Milano Spa e finalizzato alla compartecipazione a iniziative volte a salvaguardare e incentivare la presenza delle Pmi alle manifestazioni fieristiche, rafforzare la leadership di mercato di Fiera Milano Spa nonché a realizzare azioni di contenimento e ottimizzazione dei costi.
La relazione che accompagna il Bilancio illustra i passaggi principali dell'attività svolta nel periodo 1 luglio 2009 – 31 dicembre 2010, suddivise nelle seguenti aree tematiche:
- Rapporti di governance tra Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano Spa;
- politica e gestione aziendale;
- attività di società ed enti partecipati;
- aree per l’Expo 2015;
- rapporti con la Regione Lombardia, in qualità di Autorità di vigilanza sulle attività di Fondazione;
- attività immobiliari e connesse alla trasformazione del sistema fieristico;
- valorizzazione delle aree di proprietà.
Il Bilancio 2010 evidenzia inoltre un patrimonio netto di 612 milioni di euro con investimenti realizzati nell'esercizio per oltre 71 milioni di euro, a seguito delle scelte deliberate dai precedenti Consigli generali di Fondazione e maturati come impegno di spesa nel presente esercizio. Gli investimenti hanno riguardato in particolare il completamento delle strutture direzionali, l’implementazione del sistema parcheggi e la sistemazione delle aree a verde pubblico nel quartiere di fieramilano Rho, la realizzazione del MiCo-Milano Congressi, il nuovo centro congressi a fieramilanocity, il più grande d’Europa, prima opera conclusa per l’Expo 2015 e per la città di Milano.
“L’esercizio 2010 di Fondazione Fiera Milano – ha dichiarato Giampiero C. Cantoni - segna un passaggio importante nella storia dell’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano dopo il decennio di investimenti infrastrutturali, in via di completamento per il sistema fieristico e congressuale milanese, e per le nuove sfide di un riposizionamento competitivo della filiera fieristica, connesso sia ad una più adeguata governance dell’intero perimetro delle controllate e partecipate, sia ad una nuova fase di rifocalizzazione delle finalità statutarie.
“Questo bilancio - ha concluso il Presidente Cantoni - consente di cogliere compiutamente il significato di cambiamento nella politica di gestione (ristrutturazione del rapporto costi-ricavi) e di nuovo orientamento strategico (volto a consolidare l’efficienza e l’efficacia del sistema fieristico-congressuale) della Fondazione, con il nuovo mandato degli Amministratori in carica”.
Con l’approvazione di questo Bilancio si apre una nuova fase sul ruolo e sul posizionamento generale di Fondazione e delle attività fieristico-congressuali milanesi, al fine di una maggiore coerenza, in termini di sostenibilità della infrastruttura fieristica, nell’attuale contesto economico-sociale e di una più efficace governance istituzionale e a livello dell’intero perimetro societario di Fondazione Fiera Milano e del Gruppo Fiera Milano Spa.