Apre il cantiere per la realizzazione del più grande parco pubblico di Rho

2013 11 27 parco ztl

Rho, 27 novembre 2013 - L’Amministrazione Comunale di Rho ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo parco cittadino, il più grande di Rho, che sorgerà nell’area antistante a Villa Burba, compresa tra corso Europa, via Pertini e via Labriola e che verrà realizzato da Quartiere Fiera srl, la controllata di Fondazione Fiera Milano, sostenitrice dell’intero progetto.

Per assecondare le esigenze sorte a seguito dell’assegnazione di Expo 2015 a Milano, nell’agosto 2012 Fondazione Fiera Milano e Comune di Rho hanno stipulato una convenzione per lo spostamento di parte degli spazi a verde pubblico da realizzare quali opere di compensazione in aree adiacenti a Fiermilano. L’area individuata è quella compresa in corso Europa, antistante a Villa Burba. I terreni, appartenenti a privati, sono stati acquistati da Fondazione Fiera Milano che ne ha poi trasferito la proprietà al Comune di Rho. L’importo complessivo delle opere necessarie per realizzare il nuovo parco è di 1.430.000 Euro, totalmente a carico di Fondazione Fiera Milano.

La progettazione del polmone verde ha tenuto conto di alcune invarianti progettuali, come la necessità di mascherare la zona industriale prospiciente al nuovo parco, il collegamento con gli impianti sportivi esistenti e la valorizzazione dell’accesso a Villa Burba. Ai cittadini rhodensi è stato chiesto con una consultazione pubblica che tipologia di parco avrebbero desiderato. I risultati del sondaggio sono stati valutati nella definizione della tipologia del nuovo parco urbano, che avrà un’estensione di 47.300 mq. La progettazione della nuova area verde è stata affidata a Quartiere Fiera srl, che si è avvalsa della collaborazione dello studio Land Srl, a cui fa capo l’architetto paesaggista Andreas Kipar.

Il progetto, tenuto conto del contesto territoriale in cui si colloca l’area, sviluppa prevalentemente due temi tra loro complementari: il vuoto come spazio architettonico e i margini come relazione tra il parco e il contesto adiacente, ovvero la “grande radura” al centro del parco, e il “ring”, l’anello che la circonda e dà accesso alle aree tematiche: le aree gioco per bambini e ragazzi, l’area fitness all’aperto, le 4 “stanze verdi”, (spazi con una connotazione tematica propria - arte, relax, sosta, ascolto). Il parco sarà caratterizzato anche da una “piastra minerale” che permetterà l’accesso a Villa Burba tramite una piazza pavimentata dove sarà collocata una fontana a secco, in asse con l’ingresso alla villa.

L’avvio delle opere per la realizzazione del parco è prevista a marzo 2014, mentre la consegna dell’opera avverrà a dicembre 2014.

Esprimo grande soddisfazione – afferma il Sindaco di Rho Pietro Romanoper l’approvazione del progetto esecutivo e per l’avvio delle procedure di gara per la realizzazione del parco. Sono convinto che questo nuova area verde resa fruibile sarà apprezzata dai cittadini. Il Parco urbano non era inserito nel nostro programma, ma è in linea con i suoi obiettivi di ampliamento delle aree verdi. Ringrazio Fondazione Fiera Milano e Quartiere Fiera per la fattiva collaborazione e la passione che hanno riposto nel progetto.”

L’Assessore al verde pubblico e arredo urbano, Gianluigi Forloni, dichiara: “Dopo un percorso articolato siamo arrivati alla fase conclusiva della progettazione del Parco e siamo quindi pronti per appaltare i lavori, progetto recepisce le indicazioni pervenute dalla cittadinanza rhodense, quelle cioè di avere un parco dove fosse prevalente l’aspetto naturalistico e quello ludico.
 Abbiamo previsto che ci sia un punto di ristoro, che l’area sia ben illuminata con adeguate misure di sicurezza e che vi sia un’area giochi anche per i più piccoli. Nella progettazione è stato considerato il territorio che fa da cornice al parco ed è stata ben sviluppata la continuità con Villa Burba. Come più volte annunciato vorremmo che il percorso partecipativo avviato continui anche nella fase di realizzazione e poi di gestione dell'area verde, la cura e lo sviluppo di uno spazio così importante può e deve essere condivisa con la cittadinanza”.

Come accaduto per la costruzione di tutte le strutture realizzate da Fondazione Fiera Milano – dichiara Angelo Nespoli, Direttore Esecutivo di Quartiere Fiera srl – lavoreremo per rispettare la tempistica progettuale concordata al momento del’accordo con il Comune di Rho. Tempistica dettata oltre che dagli inevitabili adempimenti tecnici e burocratici, anche dalle varie fasi dell’attività vegetativa delle numerose essenze che andranno ad impreziosire il nuovo parco. La consegna ufficiale dell’ampia area di Corso Europa è il primo vero passo di quel percorso che ci porterà, entro l’inizio del 2015, all’inaugurazione del parco di Rho. Una collocazione, quella attuale, che unitamente all’Amministrazione Comunale abbiamo fortemente cercato e voluto per  regalare alla città uno spazio centrale, maggiormente fruibile da tutti e in grado di aggiungere un nuovo tassello a completamento del sistema del verde esistente.”

Comune di Rho
Paola Cupetti
+39 331 6214847
paola.cupetti@comune.rho.mi.it

 

Fondazione Fiera Milano
Roberto De Giorgis
+39 335 7243146
u.stampa@fondazionefiera.it 
www.fondazionefieramilano.it