Certificato il bilancio di sostenibilità del sistema fieristico milanese, il primo a dotarsi di questo strumento
Comunicati stampa
La società di revisione Two Tomorrows ha verificato i principi di inclusività, materialità e rispondenza del rapporto del “sistema fieristico milanese”, che rappresenta un progetto pilota nel mondo delle fiere a livello nazionale e internazionale. Una tappa importante anche sulla strada dell’Expo 2015.
Milano, 3 agosto 2009 – Il rapporto di sostenibilità del “Sistema Fieristico Milano”, realizzato da Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano S.p.A e Sviluppo Sistema Fiera – progetto pilota nel mondo fieristico nazionale ed europeo – ottiene un ulteriore e importante riconoscimento: una verifica indipendente condotta dalla società di revisione Two Tomorrows (Europe) Limited, ha infatti certificato l’adesione del rapporto di sostenibilità 2007/2008 ai principi di inclusività, materialità e rispondenza previsti dallo standard internazionale AA1000AS.
I rapporti contenuti nel “Sistema Fieristico Milano” riassumono le iniziative di responsabilità economica, sociale e ambientale del polo fieristico, un progetto innovativo che consente a Fondazione Fiera Milano e alle società controllate di porsi come realtà di riferimento nel settore e avviare un dialogo responsabile e sostenibile con i pubblici interni ed esterni al sistema.
Lo studio condotto da Two Tomorrows si basa appunto sulla revisione degli aspetti di sostenibilità di interesse per gli stakeholder, le strategie e i risultati relativi al coinvolgimento diretto con gli stessi e le informazioni fornite dalle società rendicontanti sui processi di gestione e reportistica relativi ai principi indicati nello standard di riferimento.
Dalla verifica emerge che i rapporti, basati sull’esperienza maturata da Fondazione Fiera Milano attraverso la redazione di bilanci sociali, sono un’eccellente dimostrazione dell’impegno della Capogruppo e delle società controllate verso la trasparenza e la responsabilità. Inoltre, lo studio evidenzia che le società hanno dimostrato una reale leadership nel loro settore proprio grazie alla redazione di questi primi rapporti di sostenibilità.
La sostenibilità del sistema fieristico e congressuale milanese anticipa nei fatti gli orientamenti dell’Expo 2015.