Con Exhibitionist il 21 settembre alle 19 a Palazzo Giureconsulti sarà di scena Stephan Peyer, Direttore Sviluppo della Fiera di Basilea

Milano, 15 settembre 2016 – Sarà la cornice di Palazzo Giureconsulti a ospitare, il prossimo 21 settembre alle ore 19, il quindicesimo appuntamento di Exhibitionist. Al centro della scena Stephan Peyer, Direttore Sviluppo di MCH Group, che comprende le fiere di Basilea, Zurigo e Losanna e diverse aziende che operano nel campo delle "Live Marketing Solutions".

Peyer affronterà il tema del Potere delle fiere nell’era digitale, il customer journey dei clienti e nuovi sistemi ibridi che combinano live e digitale, portando casi concreti come le iniziative realizzate per consolidare la leadership di Art Basel, la più importante fiera di arte moderna e contemporanea al mondo. E’ recente infatti la notizia dell’acquisizione da parte di MCH Group di Curiator, un portale che consente agli utenti di condividere immagini d’arte, costruendo una personale “collezione” virtuale.

Il digitale non è in grado di sostituire il momento fieristico, ma offre nuove opportunità di comunicazione, integra l’offerta di servizi e può rappresentare nuove opportunità di business. Oltre a “mettere sotto pressione” gli organizzatori perché le soluzioni sembrano in grado di garantire una migliore misurazione dei ritorni sugli investimenti.

Organizzatori e quartieri fieristici sono consapevoli del peso della digitalizzazione e la considerano un tema molto rilevante, soprattutto con riferimento alla risposta ai bisogni digitali dei clienti e all’offerta di nuovi prodotti digital: questo dato emerge dal sondaggio condotto da UFI - The global Association of the Exhibition Industry. In Europa l’11% degli intervistati pensa che l’impatto della digitalizzazione sia un fattore chiave nelle strategie aziendali, contro una media dell’8% a livello mondiale. Nella realtà però si sta facendo ancora molto poco se, come sottolinea il report di AMR International, in media solo il 2% del fatturato degli organizzatori di fiere in tutto il mondo proviene dall’offerta di soluzioni e prodotti digitali.

Stephan Peyer è laureato all’Università di San Gallo e fa parte del Comitato Esecutivo di MCH Group dal 1 gennaio 2007. Da ottobre 2013 ricopre la carica di Direttore Sviluppo della società, che comprende le fiere di Basilea, Zurigo e Losanna e diverse aziende che operano nel campo delle "Live Marketing Solutions".

Da gennaio 2007 a ottobre 2013 è stato a capo delle 34 fiere B2B e B2C organizzate a Basilea, Zurigo e Losanna. Prima di entrare in MCH Group ha lavorato nei settori dei beni di consumo (Unilever), nell’IT (Compaq), del lusso (Movado). Nel 2001 è stato tra i co-fondatori della società di consulenza Vendbridge Growth Architects AG, occupandosi di marketing e vendite fino al suo ingresso in MCH Group.

Exhibitionist è un progetto pensato e voluto da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Meet The Media Guru.

Si tratta di un ciclo di incontri di edutainment sulla contaminazione digitale, pensato per avvicinare al mondo delle fiere, delle esposizioni commerciali e degli eventi business, non solo gli addetti ai lavori, ma anche tutti coloro che hanno un interesse personale, di studio o professionale.

Exhibitionist nasce per approfondire modelli innovativi che funzionano e propone suggestioni da campi vicini a quello delle fiere, dal retail, ai musei alla graphic design. Aggiornamenti continui sui trend internazionali emergenti della comunicazione live, casi di successo e di cross fertilisation tra fiere ed eventi, fiere e spettacoli fiere e web. Realità che sperimentano l’integrazione con le tecnologie digitali nelle loro diverse forme. Gli incontri di Exhibitionist si svolgono tutti con la stessa formula: un ospite di fama internazionale racconta al pubblico la propria esperienza cercando di esaltare i link con il settore fieristico.