Consegnati gli Exhibitionist Award 2014. La cerimonia di premiazione si è svolta durante il Bea Expo Festival
Milano, 18 novembre 2014 – Sono stati consegnati durante la serata del Bea Expo Festival gli Exhibitionist Award 2014, premio per il miglior allestimento fieristico dell’anno ideato da Fondazione Fiera Milano con la partnership di Asal-Assoallestimenti e organizzato da ADC Group. Il premio, alla seconda edizione, è frutto della collaborazione con Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Meet the Media Guru, ed è nato con l’obiettivo di premiare la qualità, l’estetica e la funzionalità degli allestimenti oltre a valorizzare la ricerca di nuove soluzioni.
Enrica Baccini, Responsabile dell’Area Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano, ha consegnato il premio per la migliore area speciale al progetto di Allestimento Fashion District MIDO 2014, dei progettisti Cavaletti e Pagliariccio Set Design Creative Studio e realizzato da Nolostand durante il Mido 2014. Il riconoscimento è stato assegnato con la seguente motivazione:
La giuria ha deciso di assegnare il primo premio per la categoria Miglior Area Speciale progettata da Cavaletti + Pagliariccio Set Design Creative Studio e realizzato da Nolostand. In particolare il progetto è stato segnalato per le soluzioni innovative presentate come: elaborazioni digitali astratte di immagini riprese in tempo reale nello spazio di esposizione, la scenografica installazione interattiva sospesa, che ben interpreta la volontà di coinvolgere e incuriosire il pubblico, senza impedire la visibilità degli espositori. Inoltre il progetto è risultato molto elegante e di forte impatto, l’idea creativa e la spettacolare realizzazione hanno ben caratterizzato l’area.
Per la categoria Miglior stand il primo classificato è risultato il progetto Parigi Industry, realizzato da Arved Sistemi Modulari in occasione di Mostra Convegno Expocomfort 2014, con la seguente motivazione:
La giuria ha deciso di assegnare il primo premio per la categoria Miglior Stand al progetto di Parigi Industry, realizzato da Arved Sistemi Modulari in occasione di Mostra Convegno Expocomfort 2014. La giuria ha deciso di assegnare il premio per l’essenzialità, la semplicità, la linearità e la chiarezza espositiva del progetto. L’allestimento è coerente e ben integrato con la campagna stampa e l’immagine dell’azienda stessa. Inoltre il progetto è stato selezionato per il giusto rapporto qualità / prezzo, un stand efficace, ben fatto e con un budget contenuto.
Il premio consiste in una riproduzione alta 20 centimetri e realizzata con la stampa 3D dell’opera Ka del maestro Giò Pomodoro. L’originale fa bella mostra di sè nell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano; 220 cm di ferro saldato a mano con inserti in alluminio realizzati da Giò nel 1956 con la parziale collaborazione del fratello Arnaldo. L’opera, che ha accolto per anni i visitatori della Fiera all’ingresso di Porta Giulio Cesare, è stata completamente restaurata dagli esperti del laboratorio specializzato Open Care spa, che hanno studiato un metodo ad hoc per riportarla al suo originale splendore.