23 febbraio - Oltre 20.000 visitatori per la mostra Milano. La cultura dello scambio ispira l'architettura
OLTRE 20.000 PERSONE PER I PLASTICI DEL NUOVO MILANO CONVENTION CENTER AL PORTELLO E DEL CENTRO DIREZIONALE DI FIERAMILANO RHO Conclusa con un bilancio più che positivo la mostra Milano. La cultura dello scambio ispira l’architettura all’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele
Milano, 23 febbraio 2009 – Sono stati oltre 20.000 i visitatori della mostra Milano. La cultura dello scambio ispira l’architettura, svoltasi presso l’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele dal 12 gennaio al 20 febbraio, nell’ambito della quale i visitatori hanno potuto osservare nel dettaglio i plastici del Mic - Milano Convention Center, il nuovo centro congressi progettato dall’architetto Mario Bellini, e dei sei progetti che hanno partecipato alla gara per la realizzazione del centro direzionale di Fieramilano Rho. I dati sono stati diffusi oggi da Sviluppo Sistema Fiera, promotore dell’iniziativa insieme a Fondazione Fiera Milano.
Sull’onda del successo raccolto dalla manifestazione, gli organizzatori hanno deciso di prolungarne la durata di una settimana.
L’interesse per la mostra, al di là delle previsioni (oltre 600 visitatori al giorno di media), è emerso anche dagli oltre 1.000 commenti lasciati dai visitatori sul Guest Book dell’Urban Center. A considerare il numero di proposte, giudizi e richieste di approfondimento in esso riscontrate, si può dire che l’iniziativa è stata non solo un’opportunità di conoscere i nuovi progetti architettonici della Fiera di Milano, ma di avviare un dibattito critico sulle prospettive urbanistiche della città e sulle problematiche correlate.
Carlo Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, commentando il buon esito della mostra, ha dichiarato: “L’Urban Center, con la presentazione di due tra le più importanti nuove architetture che costelleranno Milano, ha contribuito a documentare nuove suggestioni, percorsi significativi e temi dedicati all'approfondimento di dibattiti sulla trasformazione urbana della città. PiccolI e grandi cambiamenti che sono il tassello fondamentale per l'attuazione di quella che chiamo la città pubblica che stiamo promuovendo con il nuovo Piano di Governo del Territorio. Un piano che prevede un infinito palinsesto di scenari di città”.
Ferruccio Ferranti, Consigliere delegato di Sviluppo Sistema Fiera, si è detto soddisfatto del notevole interesse dei cittadini per la mostra, sottolineando che “la priorità di Sviluppo Sistema Fiera, la società di engineering & contracting per la valorizzazione del territorio del Gruppo Fiera Milano, è quella di contribuire alla trasformazione sostenibile della città e del territorio, a favore di iniziative sia pubbliche che private, mettendo a disposizione il know-how nella gestione di progetti architettonici complessi maturato grazie all’esperienza di questi anni nell’ambito del rinnovamento del sistema fieristico milanese”.
Per ulteriori informazioni
Fondazione Fiera Milano |
SEC Relazioni pubbliche e istituzionali |