Delegazione di Toronto alla Fondazione Fiera Milano
Milano, 3 luglio 2003 - Nell’ambito del gemellaggio tra Milano e Toronto una delegazione della metropoli canadese in visita al capoluogo lombardo ha incontrato i vertici della Fondazione Fiera Milano nella nuova sede, la neo-ristrutturata palazzina Liberty di Largo Domodossola.
La delegazione canadese, capeggiata dal sindaco di Toronto, Melvin Lastman, era composta da oltre 25 partecipanti, tra cui componenti del consiglio comunale, rappresentanti del mondo imprenditoriale, di quello universitario e alcuni media.
In ricordo della visita, Luigi Roth, presidente di Fondazione Fiera Milano, ha consegnato al sindaco di Toronto una copia della medaglia coniata in occasione della visita del presidente Ciampi, lo scorso 6 maggio.
Rodrigo Rodriquez, vicepresidente vicario di Fondazione Fiera Milano, ha illustrato ai presenti la missione e le attività della fondazione e il suo impegno nella realizzazione del nuovo sistema espositivo milanese.
I dettagli di tale realizzazione che prevede la trasformazione del territorio nell’area nord-ovest d Milano sono stati illustrati da Claudio Artusi, amministratore delegato di Sviluppo Sistema Fiera, società interamente controllata da Fondazione Fiera Milano e incaricata di portare a termine questo grande progetto che – una volta concluso - si articolerà su due poli: il Polo Urbano e il Polo Esterno. Entrambi i poli opereranno su una superficie lorda di pavimento di 710.000 metri quadrati e costituiranno insieme uno dei sistemi fieristici più grandi al mondo.
A conclusione della visita i presenti sono stati accompagnati al cantiere di Rho-Pero dove è in corso la costruzione del Polo Esterno e hanno potuto constatare in prima persona il procedere dei lavori.