Ha già un lavoro il 50% dei diplomati al master organizzato da Fondazione Fiera Milano e Aseri (alta scuola di economia e relazioni internazionali dell’Università Cattolica di Milano)

Milano, 19 settembre 2003 – “Esperto nella realizzazione di sistemi territoriali complessi“. E’questo il titolo dei professionisti che hanno portato a termine la prima edizione del master promosso da Fondazione Fiera Milano e Sviluppo Sistema Fiera realizzato insieme all’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (Aseri) dell’Università Cattolica di Milano sotto il patrocinio della Regione Lombardia. Un’esperienza unica a livello nazionale, che ha permesso al 50% degli iscritti di trovare un lavoro ancora prima di portare a termine il corso. I neodiplomati opereranno all’interno di enti fieristici, amministrazioni pubbliche, università, studi professionali specializzati.

La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta oggi nella sede dell’Aseri alla presenza di Luigi Roth, presidente di Fondazione Fiera Milano, Lorenzo Ornaghi, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Claudio Artusi, amministratore delegato di Sviluppo Sistema Fiera, società di engineering e contracting per grandi opere costituita da Fondazione Fiera Milano allo scopo di seguire la trasformazione dell’intero sistema fieristico milanese, e Vittorio Emanuele Parsi, direttore del Master.

Agli allievi, provenienti da differenti università italiane, è stato insegnato “sul campo” come sviluppare e gestire ogni progetto e problematica riguardante la realizzazione di un’opera complessa come il Nuovo Polo di Fiera Milano, che sta sorgendo a Rho-Pero, alle porte di Milano.

Un percorso didattico che si è articolato tra lezioni in aula e stage, durante il quale gli studenti hanno potuto usufruire dell’esperienza e del diretto affiancamento assicurato dai componenti del team di professionisti di Sviluppo Sistema Fiera. I 16 moduli didattici che hanno impegnato i 18 studenti hanno spaziato da Diritto Amministrativo e Urbanistico a Valutazione dei progetti di Trasformazione Urbana senza trascurare materie come Economia Urbana Regionale, Valutazione e Regolazione di Grandi Infrastrutture di Trasporto, Trattamento del Rischio Chimico in Ambito Urbano, Qualità della Vita, aspetti legali e di alta sorveglianza relativi a contratti di grandi opere e grandi investimenti, relazioni esterne.