Expo 2015: Luigi Roth , presidente di Fondazione Fiera Milano "Siamo pronti a fare la nostra parte"
L'assegnazione a Milano dell'Expo 2015 è motivo di gioia e di orgoglio per la città e per tutto il Paese. Dal canto nostro siamo fieri di aver collaborato dall'inizio a questo progetto, mettendo a disposizione spazi, progettazione, know how.
Dei 200 ettari individuati come sito della manifestazione, più del 50% sono infatti di proprietà di Fondazione Fiera Milano e coinvolgono anche l'insediamento di FieramilanoRho: così il progetto potrà contare su una grande opera esistente e su infrastrutture di collegamento - strade, alta velocità e metropolitana - già realizzate o in fase di ultimazione.
Sviluppo Sistema Fiera ha progettato l'intero master plan del sito, con le caratteristiche vie d'acqua e di terra che lo collegano al centro storico di Milano e la sua destinazione successiva all'evento.
Fiera Milano Spa ha messo a disposizione la competenza organizzativa di un'azienda che per molti giorni l'anno gestisce flussi analoghi a quelli previsti per questa manifestazione.
Nel 2015, inoltre, sarà già attivo il nostro nuovo Centro Congressi, il più grande d'Europa, grazie alla riqualificazione dei padiglioni del Portello e al loro raccordo con il MIC di via Gattamelata.
La notizia dell'assegnazione trasforma l'impegno progettuale di quest'ultimo anno in un grande sforzo operativo ed economico da oggi fino al 2015. Lo sosterremo nella consapevolezza di poter contribuire al bene del Paese e di avere in mano, anche come realtà d'impresa, un'opportunità di crescita assolutamente unica.