450 Pagine per raccontare la storia. Presentato il cofanetto “Facevamo la Campionaria. E non solo. La Fiera di Milano attraverso il suo Archivio Storico”

Milano, 22 novembre 2007 – Quale miglior palcoscenico di quello offerto dalla Campionaria delle Qualità Italiane, (Fieramilano - Rho, 22 - 25 novembre), per presentare uno speciale cofanetto sulla storia della Fiera di Milano?

Oggi alle ore 17.00, nel foyer del Centro Congressi di Fieramilano, Luigi Roth, presidente di Fondazione Fiera Milano e Aldo Bonomi, direttore del Consorzio A.A.Ster hanno presentato “Facevamo la Campionaria. E non solo. La Fiera di Milano attraverso il suo Archivio Storico”. Il cofanetto è composto dall’11° e dal 12° Quaderno della collana I Quaderni di Fondazione Fiera Milano, e verrà venduto durante i quattro giorni della manifestazione al prezzo base di 20 Euro. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Quattrocentocinquanta pagine, decine di immagini e tante testimonianze “raccontano” una storia lunga oltre ottant’anni, fatta di scelte difficili, azzardate, spesso controcorrente, quasi sempre vincenti e in anticipo sull’evoluzione dei tempi e dei costumi. L’11° Quaderno  presenta in appendice una raccolta di testi d’autore.

Per la realizzazione dei volumi sono stati utilizzati documenti − per la maggiore parte inediti − provenienti dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, dichiarato nel febbraio 2005 di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica della Regione Lombardia.

Il primo volume, dal titolo Facevamo la Campionaria. La Fiera di Milano attraverso il suo Archivio Storico 1920-1965 si concentra sul significato all’interno del mondo sociale, economico e imprenditoriale internazionale rivestito dalla Campionaria.

Il secondo volume, Facevamo la Campionaria. E non solo. La Fiera di Milano fra passato, presente e futuro 1966-2007, mostra l’evoluzione della Fiera, come è cresciuta e si è sviluppata. Non più solo la Campionaria, ma anche mostre specializzate, convegni, luogo di sinergie imprenditoriali pubbliche e private, esempio di riqualificazione del territorio.

Nel cofanetto si racconta una storia impreziosita da immagini, testimonianze, novità e curiosità. Caratteristiche che hanno sempre contraddistinto ogni edizione della Fiera, come ad esempio:

1934 - Alla Campionaria venne ricostruito, a grandezza naturale, un modello in legno dell’incrociatore “Trento” della Marina Militare Italiana.
1950 – Sul tetto di un padiglione della Fiera si inaugura il primo eliporto europeo su terrazza.
1957 - Il caso forse più eclatante fu quello del Moplen, vera e propria rivoluzione del settore domestico, che venne presentato in anteprima mondiale proprio al pubblico della Campionaria.
1966 - Durante un convegno sull’astrofisica tenutosi in Fiera i relatori affermavano  “Sappiamo tutto sulla luna, siamo pronti allo sbarco”. Il vero sbarco avvenne tre anni dopo. 
1981 - Tra i tanti prototipi esposti c’era il più piccolo stereo tascabile, utilizzabile ovunque e da chiunque, come recitava lo slogan pubblicitario. Era il walkman, che  in pochi anni avrebbe conquistato i mercati di tutto il mondo.

Quando si parla della Fiera Campionaria si evoca una storia suggestiva, un grande evento, un rito di valore collettivo – dichiara Luigi Roth. Questo sia per la sua capacità di portare alla luce quella creatività e competitività italiana che ha fatto scuola nel mondo e a cui in tanti non avevano creduto, sia per il suo potere di evento sociale e formativo. Era il luogo del nuovo, della meraviglia, dell’apprendimento e anche dell’imitazione. I contenuti di questo cofanetto non vanno però visti con occhio nostalgico, né come rievocazione di un’età dell’oro ormai passata. Sono contenitori d’immagini che oggi ci proiettano nel futuro, soprattutto grazie al fatto che oggi possiamo parlare di una nuova Campionaria, la Campionaria delle Qualità Italiane, una grande manifestazione del potere creativo, dell’industria e dell’operosità dei nostri giorni, che mette l’accento sul vero elemento che ha sempre contraddistinto le nostre produzioni nel mondo: la qualità.

SCHEDA 11° QUADERNO

  • Pagine 222 (italiano)
  • Editore Libri Scheiwiller srl
  • Interventi di Luigi Roth, Roberto Formigoni Letizia Moratti,
  • Ferruccio de Bortoli
  • Racconti d’autore di Giovanni Titta Rosa, Carlo Emilio Gadda, Vincenzo Cardarelli, Giovanni Guareschi, Maria Pia Beltrami, Giulio Nascimbeni

SCHEDA 12° QUADERNO

  • Pagine 228 (italiano)
  • Editore Libri Scheiwiller 24 ORE Motta Cultura srl
  • Intervento di Aldo Bonomi

Per ulteriori informazioni
Fondazione Fiera Milano
Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione
Roberto De Giorgis (3357243146)
Tel 02.4997-7724/7185/7260 
u.stampa@fondazionefieramilano.it 
www.fondazionefieramilano.it