Il Gruppo Fiera al Servizio dell'Expo 2015. A Fieramilano i sette componenti della Commissione Bie per la seconda tappa della loro cinque giorni italiana

Milano, 22 ottobre 2007-  Terminato l’incontro con il Sindaco di Milano Letizia Moratti, i sette componenti della Commissione Bie, Bureau International des Expositions, hanno preso la Metropolitana per raggiungere Fieramilano e incontrare il Gruppo Fiera Milano, per la seconda tappa della loro  cinque giorni italiana.

A fare gli onori di casa i vertici del Gruppo: Luigi Roth, Presidente di Fondazione Fiera Milano, (tra i componenti del Comitato promotore Expo 2015), Michele Perini, Claudio Artusi ed Enrico Pazzali, rispettivamente Presidente, Amministratore delegato e Direttore generale di Fiera Milano spa, Ferruccio Ferranti e Maurizio Alessandro, Consigliere delegato e Direttore generale di Sviluppo Sistema Fiera, Corrado Peraboni, Amministratore delegato di Fiera Milano Expo CTS.

Il Gruppo Fiera Milano ha illustrato alla Commissione il mix di risorse e competenze che può mettere al servizio dell’Expo, tra cui un polo espositivo tra i più grandi e moderni al mondo collocato in un‘area strategica e la comprovata capacità di proficuo dialogo con le istituzioni e il territorio. Ma ancora di più può offrire l’esperienza maturata in due settori molto importanti per il progetto Expo, le infrastrutture e il business fieristico. Attraverso Sviluppo Sistema Fiera il Gruppo  può realizzare gli strumenti e le infrastrutture necessarie alla gestione di un evento qual è l’Expo. Grazie al know how di Fiera Milano spa è in grado di dialogare con tutti i comparti produttivi del Paese e di gestire spazi e servizi per 6 milioni di visitatori ogni anno, con punte di oltre 100 mila al giorno. 

Agli interventi di Roth e Perini è seguita una sessione di domande di approfondimento  sulle parti del dossier relative al sito dove sorgerebbero le strutture in grado di accogliere l’Expo 2015. La Commissione è composta dal Delegato Bie Canada, Antony Bousmar, dal Delegato Bie Belgio, Guillermo Parera Lambert, dal Delegato Bie Cuba, Bernard Testu, dal Delegato Bie Francia, Oyunchimeg Gochigsuren, Delegato Bie Mongolia, era coordinata da Vicente Gonzalez Loscentales, Segretario generale Bie, affiancato da Carmen Sylvain, Presidente del Comitato esecutivo e da Laurence Levy-Toledo, Assistente del Segretario generale.

Dopo aver preso visione anche della rete infrastrutturale che circonda Fieramilano, la Commissione ha effettuato un accurato sopralluogo in elicottero sul sito interessato dal progetto Expo.

La Fiera – ha spiegato il Presidente Roth nel suo saluto - rappresenta la capacità di fare sistema con la città, di portare innovazione e scambi, sia economici sia culturali e di conoscenze. Capacità dimostrata anche nell’ambito del comitato per Expo 2015: a fianco degli attori pubblici, Comune, Provincia e Regione, c’è Fondazione Fiera Milano.
Da oltre ottant’anni Fiera Milano è un simbolo dell’impresa italiana, della capacità di comunicare e di mettere in scena grandi eventi, di portare il mondo in Italia e l’Italia nel mondo. Per questo noi crediamo che l’Expo possa essere una grande opportunità per tutto il territorio.

Gestire la complessità è uno dei nostri compiti principali – ha concluso Perini – alla nostra decennale leadership testimonia che lo sappiamo fare nel modo migliore. Fiera Milano è una città nella città che riusciamo a governare in modo ordinato ed efficiente, muovendo ogni anno senza particolari problemi tonnellate di merci e decine di migliaia di mezzi pesanti e autovetture, soprattutto grazie ad un’efficiente logistica e a una rete viabilistica al servizio del quartiere.

Per ulteriori informazioni
Fondazione Fiera Milano
Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione
Monica Novelli – Roberto De Giorgis (3357243146)
Tel 02.4997-7724/7185 - Fax 02.4997-7688
u.stampa@fondazionefieramilano.it
www.fondazionefieramilano.it
www.svilupposistemafiera.it