E LIFT I MARCHI MACEF, MIART, TUTTOFOOD A FIERA MILANO INDIVIDUATO IL RANGE DI VALORE DEL RAMO MARCHI CHE FONDAZIONE FIERA MILANO CONFERIRA’ A FIERA MILANO SPA

Milano, 26 marzo 2008. Il Consiglio Generale di Fondazione Fiera Milano (“Fondazione”) ed il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano SpA, separatamente riunitisi in data odierna, hanno approvato l'operazione di conferimento a Fiera Milano dei marchi (“Ramo marchi”) di proprietà di Fondazione, a fronte di un aumento di capitale sociale riservato.

Ciò fa seguito a quanto già annunciato al mercato in data 27 novembre 2007.

I due Organi hanno inoltre esaminato le relazioni di stima predisposte dai rispettivi advisor: Studio Guatri per Fondazione e Deloitte Financial Advisory Services per Fiera Milano SpA.
Tali relazioni pervengono ad una forchetta di valori per il Ramo marchi che sono: per Fondazione, da un minimo di 61,3 milioni di euro ad un massimo di 67,7 milioni di euro, e per Fiera Milano SpA da 60,7 milioni di euro a 64,9 milioni di euro.

Fondazione e Fiera Milano perverranno alla definizione finale del valore una volta rilasciata la relazione giurata da parte dell'esperto designato dal Tribunale di Milano, ai sensi dell'articolo 2343 del Codice civile.

Il ramo d’azienda oggetto del conferimento include i marchi di proprietà di Fondazione gestiti dal Gruppo Fiera Milano. Tra essi assume particolare rilievo il marchio della manifestazione MACEF (prodotti per il sistema casa), oltre a MIART nel settore dell’arte, TUTTOFOOD nell’agroalimentare e LIFT nel campo degli ascensori.

L’operazione realizza un’importante azione del Piano 2007-2011, in quanto la totale diretta responsabilità sui marchi da parte di Fiera Milano potrà consentire una piena gestione dell'intera catena del valore delle manifestazioni ed in particolare una maggiore focalizzazione sulla strategia, sulla comunicazione e sul brand management delle stesse, anche in relazione alla loro utilizzazione sui mercati internazionali.

Con riferimento alle tempistiche dell’operazione, si prevede che l’Assemblea straordinaria dei Soci che sarà chiamata a deliberare l’aumento di capitale di Fiera Milano SpA possa aver luogo prima delle ferie estive, termine entro il quale si potrà anche pervenire alla stipula dell'atto di conferimento del Ramo marchi.