Nasce l'Accademia Internazionale di Management Fieristico
NASCE L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE
DI MANAGEMENT FIERISTICO
Unica nel suo genere, formerà i professionisti del settore fieristico
in Italia e all’estero.
È un progetto di Fondazione Fiera Milano.
Milano, 18 settembre 2002 - Presentata questa mattina presso l’Aula Africa di Fiera Milano l’Accademia Internazionale di Management Fieristico, prima scuola europea di management e di formazione permanente per le professionalità dell’intero settore in Italia e all’estero.
L’Accademia è un progetto di Fondazione Fiera Milano; offrirà formazione mirata ai professionisti del settore, alle aziende che utilizzano le fiere come strumento di marketing e ai giovani che intendano inserirsi con competenza e immediata operatività in un mercato in forte espansione.
“Fondazione Fiera Milano sta realizzando un progetto unico”, ha commentato Luigi Roth, presidente di Fondazione Fiera Milano. “Con la creazione del Nuovo Polo nell’area a nord-ovest di Milano, la riqualificazione del polo urbano in città, e la creazione di un centro formativo permanente, l’Italia disporrà di uno dei più grandi e complessi sistemi fieristici al mondo. Milano diventerà un modello a livello internazionale e insegnerà l’eccellenza acquisita in oltre ottant’anni di esperienza”.
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha inviato un messaggio di plauso all’iniziativa, sottolineando come la nascita dell’Accademia rappresenti un ulteriore passo in avanti per far diventare il polo fieristico milanese un’indiscussa punta d’eccellenza del dinamismo imprenditoriale lombardo. “L’obiettivo strategico della vostra Accademia di riuscire a soddisfare uno dei principali bisogni del territorio lombardo, cioè la formazione di risorse strategiche per la competitività dell’economia regionale, arrecherà sicuramente beneficio a tutta la comunità lombarda”, ha chiosato il governatore Formigoni.
All’incontro di presentazione, moderato da Lanfranco Senn, docente di Economia Regionale Università Bocconi, e presieduto dal presidente Luigi Roth, hanno partecipato: Cosma Gravina, assessore al lavoro e alle attività economiche Provincia di Milano; Carlo Secchi, rettore Università Bocconi; Rodrigo Rodriquez, vice-presidente vicario Fondazione Fiera Milano e incaricato della realizzazione dell’Accademia; Piergiacomo Ferrari, presidente Fiera Milano International, presidente AEFI-Associazione Enti Fieristici Italiani e vice-presidente EMECA (European Major Exhibition Centres Association); Maria Chieppa, responsabile ufficio internazionalizzazione di Fondazione Fiera Milano.
Fiera Milano opera da oltre dodici anni nella formazione, mettendo a frutto l’esperienza maturata nella gestione e nell’organizzazione di eventi fieristici e di convegni dal 1920 a oggi. L’Accademia mette così lo specifico know-how acquisito a disposizione di un mercato che chiede a tutte le figure coinvolte nel servizio (organizzatori, espositori, visitatori) un crescente livello di professionalità e di consapevolezza nell’utilizzo del mezzo fieristico.
Formazione continua, trasferimento di competenze manageriali, accelerazione dei processi di internazionalizzazione delle competenze, diffusione della ‘cultura fieristica’: il progetto dell’Accademia Internazionale di Management Fieristico si articolerà su due livelli di formazione:
- Scuola di management fieristico
- Scuola di professioni fieristiche.
La proposta formativa per il periodo 2002-2003 si focalizzerà su alcune aree, ritenute di primaria importanza:
* un master in marketing e management fieristico, che formerà una nuova classe di manager immediatamente operativi e altamente qualificati in grado di inserirsi nei vari segmenti della filiera fieristica;
*una scuola di professioni fieristiche dedicata alla formazione di figure di livello intermedio – hostess, traduttori e interpreti, tecnici, allestitori – specializzate, aggiornate e competitive;
*corsi di aggiornamento rivolti alle piccole e medie imprese, per insegnare a trarre il massimo vantaggio da una partecipazione fieristica;
*seminari, convegni, workshop;
*corsi su commessa rivolti anche a Paesi emergenti.