Nasce la fondazione di comunità Nord Milano

All’iniziativa, la quindicesima sul territorio, aderiscono anche 23 comuni del Nord-Ovest milanese, per un totale di oltre 600.000 abitanti

Rho-Pero, 21 ottobre 2006 – Si è svolto questa mattina al Centro Congressi del nuovo quartiere di Fiera Milano a Rho il convegno dal titolo Nasce la Fondazione di comunità Nord Milano, un’opportunità per il territorio. Sono intervenuti i soci fondatori Luigi Roth, presidente Fondazione Fiera Milano, Antonio Pastore, presidente OSMI Camera di Commercio di Milano, Daniela Gasparini, assessore ai rapporti con la Conferenza dei Sindaci, Provincia di Milano, Maria Bonfanti, presidente Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, monsignor Antonio Barone, presidente Fondazione Lambriana e Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo. Al termine del convegno è stato siglato l’atto costitutivo della Fondazione Nord Milano, alla quale aderiscono anche 23 comuni del territorio di Rho, Bollate e Sesto San Giovanni, con un bacino di utenza di oltre 600 mila abitanti. 

Le Fondazioni di Comunità hanno l’obiettivo di migliorare la vita del territorio di riferimento, di sviluppare il non profit locale garantendo la sua sostenibilità e di consolidare la cultura della donazione e della filantropia di singoli e imprese, anche attraverso la valorizzazione di benefici fiscali e l’assunzione diretta dei relativi oneri burocratici.

Per autoalimentarsi, la Fondazione di Comunità Nord Milano utilizzerà un meccanismo di premio e di sostegno applicato già da qualche anno in analoghe realtà da Fondazione Cariplo che, per ogni euro raccolto da Fondazione Nord Milano ne erogherà due. Se entro dieci anni dalla sua costituzione la neonata Fondazione avrà raccolto almeno 5.160.000 euro, Fondazione Cariplo le verserà un “premio” di 10.320.000 euro.

Nel corso del 2006 le 14 Fondazioni di Comunità attive sul territorio hanno raccolto oltre 8.000.000 di euro attraverso 1500 donazioni, erogando oltre 6.000.000 di euro in iniziative benefiche. Il patrimonio complessivo delle Fondazioni di Comunità italiane ammonta a 148.000.000 di euro, di cui ben 26.000.000 sono stati raccolti localmente.

Le Fondazioni di Comunità sono nate nei primi anni del ‘900 nei Paesi anglosassoni per consolidare la cultura filantropica e delle donazioni da parte di singoli cittadini o imprese. Per illustrare l’esperienza maturata negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e, in questi ultimi anni, anche in Italia, al convegno sono intervenuti Bernardino Casadei, responsabile progetto Fondazioni di comunità di Fondazione Cariplo, Peter deCourcy Hero, Silicon Valley Community Foundation, (San José, California), Diana Sieger, Grand Rapids Community Foundation, (Grand Rapids, Michigan), Lucy Bernholz, Blueprint Research & Design, Inc., (San Francisco California), Stephen Hammersley, Community Foundation Network, (Londra, Regno Unito). Il convegno è stato introdotto e moderato da Giuseppe Villa, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione di Comunità Nord Milano.