Nodo di collegamento per un'alleanza fra Roma e Milano al servizio del paese

Roma 10 dicembre 2003 - A poco più di un anno dalla posa della prima pietra del Nuovo Polo fieristico milanese, Fondazione Fiera Milano ha presentato oggi a Roma, presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna, la trasformazione dell’intero sistema fieristico milanese, una struttura e un’infrastruttura che, per i suoi valori numerici, per i contenuti e per i pubblici che coinvolge assume un peso nazionale ed europeo.
La data di inaugurazione del Nuovo Polo di Fiera Milano, un’opera realizzata in totale autofinanziamento, è fissata per primi mesi del 2005.

Alla presenza del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Pietro Lunardi, e del vicesindaco di Roma, Mariapia Garavaglia, hanno illustrato il progetto Luigi Roth,  presidente di Fondazione Fiera Milano, Claudio Artusi, amministratore delegato della controllata Sviluppo Sistema Fiera, Vittorio Di Paola, amministratore delegato di Astaldi, che con Impresa Pizzarotti & C. e Vianini Lavori costituisce la società consortile Nuovo Polo Fieristico impegnata nella costruzione del Nuovo Polo, Massimiliano Fuksas, architetto e autore del progetto del Nuovo Polo di Fiera Milano. Hanno portato il loro contributo, Sandra Pinto, soprintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Adriano De Maio, rettore dell’Università  LUISS Guido Carli. L’incontro è stato coordinato dal giornalista Bruno Vespa.

Fondazione Fiera Milano sta realizzando uno tra i più grandi sistemi fieristici del mondo. Due sono le grandi opere sul territorio in cui si articola il progetto: il Nuovo Polo di Rho-Pero, a pochi chilometri dal centro della città, lungo la direttrice che porta allo scalo intercontinentale della Malpensa, e la riqualificazione del quartiere storico cittadino (440.000 metri quadrati di superficie espositiva), che per un terzo continuerà a essere occupato dalla Fiera - il Polo Urbano - e per i restanti due terzi verrà reintegrato nella città, dopo una gara internazionale attualmente in corso che si concluderà il 30 luglio 2004 con la proclamazione del progetto vincitore.

“Oltre a mostrare il progetto di trasformazione del Nuovo Sistema Fiera Milano – ha dichiarato Luigi Roth, Presidente di Fondazione Fiera Milano - siamo a Roma  per  proporre un sistema di alleanze forti basato su progetti concreti. Un asse virtuale che colleghi Roma a Milano, e tutti i nodi chiave tra loro - le autonomie funzionali - per poter lavorare accanto e al servizio delle Istituzioni.

Possiamo infatti essere punti importanti di riferimento ma anche preziosi alleati sul territorio per il raggiungimento di risultati comuni e per lo sviluppo del Paese. E’ proprio in una logica di alleanze e attraverso progetti che creino risorse comuni che vogliamo condividere questo obiettivo con Roma, la Capitale, dove converge la forza economica e politica della Nazione”.
.
Al termine dell’incontro è stato presentato il quarto Quaderno della collana “I Quaderni di Fondazione Fiera Milano” dal titolo Milano da dire e da fare che illustra attraverso gli scritti di opinionisti e nomi prestigiosi della vita milanese i grandi mutamenti che stanno interessando a tutti i livelli il capoluogo lombardo.