HA GIÀ UN OCCUPAZIONE OLTRE LA METÀ DEI DIPLOMATI AI CORSI DI ACCADEMIA DI MANAGEMENT FIERISTICO
Sia i corsi, sia il master sono organizzati dall'Accademia di Management Fieristico di Fondazione Fiera Milano.
La cerimonia è avvenuta nella nuova sede di Accademia, a Fieramilanocity, inaugurata nello scorso mese di novembre unitamente a quella dell'Archivio storico di Fondazione Fiera Milano. I diplomi sono stati consegnati da Luigi Roth e da Enrica Baccini, Responsabile dell'Area Studi, Sviluppo e Formazione di Fondazione Fiera Milano.
Riguardo ai corsi Ifts, oltre al 61% dei diplomati già occupati, il 9% ha già sostenuto uno o più colloqui ed è in attesa di conoscerne l'esito, il 12% ha deciso di proseguire gli studi, mentre il 24% è in cerca di occupazione.
Poco differenti le percentuali relative ai diplomati al Master Progea, dove, a fronte di un 50% già impiegato, il 10% è in attesa di una risposta, analoga percentuale ha deciso di proseguire gli studi, mentre il 30% sta ancora cercando lavoro.
In un momento difficile per l'intero sistema economico l'esito più che positivo dei nostri corsi ci fa capire che laddove esiste la voglia di investire sui giovani, di imparare, e di stare al passo con le mutate esigenze di mercato i risultati positivi prima o poi arrivano - ha dichiarato il presidente Roth. La Fiera è da sempre uno dei motori economici dell'intero sistema Paese, e tra i suoi compiti ha sicuramente quello di formare al meglio le figure professionali che vi devono operare, sia in forma diretta che attraverso il composito panorama del nostro indotto.
Le numerose adesioni giunte da chi vive in questi comuni - spiega Enrica Baccini, responsabile dell'Area Studi, Sviluppo e Formazione di Fondazione Fiera Milano - ci fanno capire ancora una volta quanto siano elevati l'interesse e le attese per lo sviluppo futuro delle professionalità legate al mondo Fiera. Un segnale che spinge Fondazione e gli altri soggetti che storicamente l'affiancano ad incrementare le iniziative volte alla formazione di figure professionali che opereranno in futuro nei servizi chiave dell'indotto fieristico e nelle aziende che continuano a utilizzare la fiera come uno strumento di marketing irrinunciabile.
I corsi Ifts fanno parte del Progetto della Regione Lombardia "Il Polo Formativo per il Sistema Fieristico: motore di sviluppo economico sociale dell'intero territorio". Questo progetto, con capofila Fondazione Fiera Milano, vuole coniugare i bisogni formativi con le esigenze di sviluppo del sistema delle professioni fieristiche.
il Master Progea, per Progettista di Allestimenti Fieristici, di eventi e punti vendita realizzato in collaborazione con Asal-Assoallestimenti.
Si tratta del primo Master in Italia finalizzato a formare figure professionali preparate e competenti nella gestione del complesso processo di ideazione, progettazione e realizzazione di aree espositive e eventi, con conoscenze e abilità nella gestione di progetti strutturati e complessi. Progea si rivolge a laureati o laureandi delle facoltà di Architettura, Disegno Industriale, Accademia delle Belle Arti o percorsi formativi affini.
Per ulteriori informazioni
Fondazione Fiera Milano
Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione
Roberto De Giorgis
Tel 02.4997-7185/7724
roberto.degiorgis@fondazionefieramilano.it
www.fondazionefieramilano.it
www.accademiafieramilano.it
accademia@fondazionefieramilano.it