Fondazione Fiera Milano partecipa alla Fondazione Policlinico per rilanciarne il ruole di eccellenza

Con l’avvio di questa collaborazione, Fondazione Fiera Milano fa il primo passo nella sua nuova missione di “Fondazione di sviluppo”

Milano, 29 luglio - Fondazione Fiera Milano entra nella Fondazione IRCCS “Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena” (Fondazione Policlinico) come partecipante, allo scopo di contribuire concretamente allo sviluppo di un sistema di eccellenza della salute, della ricerca e dell’innovazione, ai sensi dell’articolo 9 dello Statuto della Fondazione Policlinico. Fondazione Fiera Milano potrà anche indicare un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico.

La decisione del Consiglio generale di Fondazione Fiera Milano rappresenta il primo sbocco operativo da quando, attraverso una modifica all’art. 4 dello Statuto dell' 8 ottobre2004 approvata con Decreto del Presidente della Regione del 26 novembre 2004, Fondazione Fiera Milano ha ampliato la propria missione. Una missione che oggi le consente di svolgere “attività e progetti di promozione e realizzazione di iniziative di sviluppo economico, sociale, culturale e scientifico, di riqualificazione del territorio e di potenziamento delle infrastrutture”, secondo il principio di sussidiarietà in collaborazione con soggetti pubblici e privati in linea con il programma di governo della Regione Lombardia.

Per raggiungere gli obiettivi previsti dalla nuova missione il Consiglio generale di Fondazioneha deciso di intervenire su tre aree prioritarie: salute, territorio e grandi manifestazionidi interesse generale e strategico (o anche sedi di organismi internazionali), cui associare in modo trasversale iniziative di carattere culturale.

“L’allargamento della missione di Fondazione Fiera Milano - ha detto il Presidente della Regione, Roberto Formigoni, regista dell’operazione - è una conseguenza di ciò che oggi Fondazione rappresenta nel panorama del Paese dopo i suoi primi quattro anni di attività: essa ha dimostrato, infatti,  di saper portare a termine grandi progetti di trasformazione territoriale, fondamentali per il futuro della Città, della Regione e del Paese nel suo complesso. Ciò è stato possibile grazie alla capacità di Fondazione di creare grandi sinergie tra istituzioni, mondo della finanza (anche con la quotazione in Borsa di Fiera Milano spa), ricerca e sviluppo, mercato e territorio”.

L’accordo con la Fondazione Policlinico, che rappresenta una delle eccellenze del sistema della salute lombardo, prevede tre aree di collaborazione: nei contenuti, nel network e nelle strutture, con un apporto di Fondazione Fiera Milano stimato in circa  13 milioni di euro, per la maggior parte costituiti da prestazioni e da know-how.

1. Per quanto concerne la collaborazione sui contenuti, Fondazione Fiera Milano contribuirà alla valorizzazione delle attività di ricerca della Fondazione Policlinico, sostenendo economicamente i ricercatori impegnati in specifici progetti e intervenendo nel processo di diffusione e valorizzazione della ricerca attraverso lo sviluppo dell’attività congressuale. 

2. Il secondo campo di collaborazione porterà alla costruzione di  un network di eccellenza della salute negli ambiti della cura, della ricerca, dell’accoglienza di pazienti e ricercatori. Un network che vedrà la Fondazione Policlinico assumere un ruolo di leadership in una rete integrata che comprende altre realtà eccellenti pubbliche o private del settore sanitario operanti, in primis, in Lombardia e alcune strutture universitarie ad esse collegate.

3. Fondazione Fiera Milano, infine, garantirà a Fondazione Policlinico il management  e lo sviluppo operativo delle attività previste dall’Accordo di Programma (AdP) del 2001 (rivisto nel luglio 2004) relativo agli interventi edilizi ed urbanistici sulle strutture esistenti e su quelle di nuova realizzazione attualmente stimati in oltre 160 milioni di euro in un arco di tempo di sei anni.

In questo terzo punto Fondazione Fiera Milano metterà a disposizione l’esperienza specifica nel settore della costruzione di grandi opere accumulata attraverso la  struttura operativa di Sviluppo Sistema Fiera.
In questa stessa area Fondazione Fiera Milano assisterà la Fondazione Policlinico nella valorizzazione del patrimonio immobiliare. Un obiettivo strategico, che permetterà all’IRCCS di generare nel tempo ulteriori risorse finanziarie da destinare allo sviluppo delle proprie attività.

“La collaborazione con il Policlinico, ha dichiarato il Presidente di Fondazione Fiera Milano, Luigi Roth, rappresenta un intervento emblematico di Fondazione Fiera Milano nel suo ruolo di Fondazione  di Sviluppo, cioè di propulsore di processi di crescita economica, sociale e civile. L’intervento, infatti, è volto all’interesse collettivo ed ha forti ricadute sociali, consolida, aggregandoli, fattori di eccellenza della città a incominciare dalla sanità, che grazie all’impegno della Regione Lombardia rappresenta un punto di riferimento per l’intero Paese”.

“L’ingresso di Fondazione Fiera Milano come socio partecipante nella Fondazione Ospedale Maggiore-Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena è un fatto estremamente rilevante, ha dichiarato Carlo Tognoli, e dimostra la validità e la lungimiranza dell’intuizione che ha portato alla costituzione della Fondazione che ho l’onore di presiedere. Questo ingresso porta nuove risorse in un settore che avrà sempre più bisogno di contributi privati. La partecipazione più strutturata, assicurata da Fondazione Fiera Milano, garantisce il continuo miglioramento della qualità dell’assistenza e della ricerca dell’Ente”.

Leggi l'intervento di Luigi Roth, presidente di Fondazione Fiera Milano