Piccoli urbanisti cercasi

Milano 26 settembre 2003 . Un concorso creativo rivolto ai ragazzi delle scuole medie della zona Fiera (oltre 8.000 di età compresa tra gli 11 e i 13 anni) con l’obiettivo di “riempire” di idee un’area di ben 255.000 mq (due terzi dell’attuale quartiere espositivo) che si libererà nel 2005, quando una parte dell’attività espositiva traslocherà nel Nuovo Polo di Rho-Pero. Gli elaborati potranno essere di varia natura: scritti, disegni, tele, murales, modelli architettonici,video e computergrafica.

La partecipazione è riservata alle classi e non ai singoli studenti. Le adesioni dovranno pervenire alla segreteria del concorso (tel 026249991) entro il 30 settembre 2003 attraverso il modulo distribuito presso le scuole e scaricabile anche dal sito: www.nuovosistemafieramilano.it. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 28 febbraio 2004.

Le classi che aderiranno verranno invitate in Fiera entro il 15 ottobre per un incontro preparatorio, durante il quale verrà distribuito agli studenti materiale e documentazione sul futuro dell’area oggi occupata dalla Fiera.

La valutazione degli elaborati sarà affidata a una giuria qualificata – la cui rosa di nomi si sta completando - composta da rappresentanti delle maggiori istituzioni, esponenti di associazioni culturali, esperti di architettura, teatro, psicologia, scuola, che, a maggio 2004, premierà i 10 lavori più belli nell’ambito di un evento pubblico. I premi avranno valore differente per le prime tre classi, mentre saranno di uguale valore per quelle che si piazzeranno dalla quarta alla decima posizione. E’ previsto anche un premio riservato ala scuola che avrà partecipato con il maggior numero di classi. Con questo concorso Fondazione Fiera Milano intende coinvolgere, seppur in modo simbolico, i giovani della zona 8 in un’iniziativa didattica che li faccia sentire più vicini alla parte di città in cui vivono e ala vasta area fieristica che, tra pochi anni, tornerà a essere un grande spazio di vita cittadina.

Il concorso, indetto da Fondazione Fiera Milano, è patrocinato dal Centro Servizi Amministrativi di Milano, dall’Assessorato allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano e dal Consiglio di zona 8. I premi e il supporto tecnico saranno forniti da Sony, Olivetti Tecnost, Fiera Milano Congressi e Fiera Food System.