Fondazione fiera milano 2001/2005 Presentato oggi il consuntivo di cinque anni di attività

Milano, 23 gennaio 2006 - Fondazione Fiera Milano presenta i suoi primi cinque anni di attività

Milano, 23 gennaio2006– Dalla trasformazione del sistema fieristico milanese alla nuova missione attraverso cinque anni di progetti e di realizzazioni. Oggi, nella sede di Fondazione Fiera Milano il Presidente Luigi Roth, affiancato da Rodrigo Rodriquez, Vicepresidente vicario, e da Gaetano Morazzoni, Vicepresidente, ha voluto fare il punto sull’attività svolta da Fondazione Fiera Milano.

L’occasione è stata la presentazione di un consuntivo dal quale emerge la centralità del lavoro di comunicazione svolto in questi anni dai vertici della Fondazione. Oltre cento pagine che raccolgono eventi, pubblicazioni, progetti speciali, discorsi, relazioni media.

Oggi, ha spiegato Luigi Roth, diamo uno sguardo al nostro passato e illustriamo le linee strategiche avviate per il futuro di Fondazione Fiera Milano, orientate verso due obiettivi: la crescente valorizzazione dello scambio fieristico, che è e rimane il core business di Fondazione, e della cultura di settore; il sostegno allo sviluppo delle imprese e al territorio. Con questo consuntivo non diamo soltanto un’interpretazione editoriale ma una lettura trasversale della realtà di Fondazione Fiera Milano.

Il consuntivo si apre con una breve storia, un racconto che sorvola i cinque anni e ne mette in rilievo i punti più significativi, sia dal punto di vista dei fatti sia delle aspettative e dei risultati.

Poi le tappe della trasformazione, le pietre miliari dal 2001 a oggi. Una trasformazione che si è riflessa nel cambiamento dell’immagine istituzionale, nello stile di comunicazione.

Seguono gli eventi, grandi inaugurazioni, incontri, firme di accordi, incontri sul territorio, mostre, concorsi. Eventi ufficiali ed eventi minori, diretti a tutti i pubblici, a Milano e nell’area di Rho-Pero, pensati per stabilire un collegamento costante con il territorio. In particolare il cantiere aperto, ovvero la scelta di ospitare migliaia di cittadini, giornalisti, studenti e visitatori nelle fasi di avanzamento del cantiere come occasione per l’integrazione col territorio e la comunità.

La sezione pubblicazioni, cartacee e multimediali, mostra l’eterogeneità dell’intervento editoriale della Fondazione, che, allo scopo di far condividere
i propri progetti, ha cercato di parlare con tutti e con tutti i linguaggi. Un intervento, quindi, mirato e non fine a se stesso.

E infine le presentazioni del progetto di trasformazione, in Italia e all’estero, dove la fiera di Rho-Pero è stata presentata come un caso di eccellenza, nell’ambito della rinascita milanese e nazionale.

Decine e decine di incontri con la stampa nella sezione relazioni con i media. Quello che è stato riportato sui mezzi di informazione in progressione, dall’iniziale scetticismo o indifferenza fino all’attenzione generale, in Italia e all’estero. Migliaia di articoli, interviste, servizi televisivi.

Ultimi, i progetti speciali. Uno teso a conservare e attualizzare la memoria della tradizione fieristica, l’Archivio storico, l’altro proiettato al futuro, alla diffusione del know how dello scambio nel mondo, l’Accademia di management fieristico.

Tutto quanto è stato fatto, è frutto di tanto lavoro e dedizione. Ma soprattutto di una grande squadra. Per questa ragione il consuntivo si chiude con un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante percorso: dalle istituzioni alla stampa, dagli opinion leader a tutta la squadra dei manager e dei collaboratori della Fondazione.

Leggi il consuntivo

Breve Storia
Tappe della trasformazione
Immagine coordinata
Eventi / il cantiere aperto
Pubblicazioni / editoria multimediale
Discorsi / presentazioni
Relazioni media
Progetti speciali (accademia e archivio storico)