14 e 15 giugno a Villa Erba l'UFI Summer Seminar 2005

Le Fiere del mondo si incontrano sul lago di Como

Cernobbio (CO), 14 – 15 giugno. A distanza di vent’anni torna in Italia l’UFI Open Summer Seminar, meeting annuale dell’Unione Internazionale delle Fiere, che si svolgerà oggi e domani a Villa Erba. A fare gli onori di casa Corrado Peraboni, Direttore Generale di Fondazione Fiera Milano (azionista di maggioranza relativa di Villa Erba), nonchè Vicepresidente mondiale e Presidente del Capitolo europeo dell’Unione.

Il meeting vede la partecipazione di 250 rappresentanti di quartieri e organizzatori fieristici provenienti da tutto il mondo. il titolo scelto per questa edizione è "Inspiring Profitable Business for Exhibition Organisers and Venue Operators" (ispirare un business vantaggioso sia per gli organizzatori sia per i quartieri fieristici) , tema che ancora una volta mette in luce il ruolo propulsore di sviluppo delle fiere all’interno dei rispettivi sistemi economici nazionali. 

E’ con orgoglio – spiega Corrado Peraboni – che Fondazione Fiera Milano accoglie a Villa Erba tanti operatori del settore così qualificati e desiderosi di vedere dal vivo il Nuovo Polo della Fiera di Milano. Inaugurato lo scorso 31 marzo, il Nuovo Polo non rappresenta solo una nuova e moderna piattaforma per lo scambio internazionale, ma dimostra che le grandi opere, anche in Italia, possono essere realizzate bene, con tempi e costi certi, valorizzando sia la loro funzionalità, sia l’aspetto estetico.

Ogni meeting dell’UFI – conclude Corrado Peraboni – costituisce l’ideale occasione per un serio dibattito sui temi fieristici e  per l’aggiornamento culturale e del networking  internazionale in materia fieristica.

Nelle giornate del seminario si alterneranno interventi del top management delle fiere di Bruxelles, Hong Kong, Parigi, Nuova Delhi, Utrecht, Londra, Amburgo, Kansas City, Francoforte, Los Angeles, Cannes, Glasgow, Maarse, Cape Town.
UFI  - The Global Association of the Exhibition Industry

L’UFI, che ha sede a Parigi, è considerata un vero e proprio marchio di qualità internazionale in ambito fieristico. Fondata il 15 aprile del 1925 a Milano dai rappresentanti di 20 fiere internazionali, è divisa in 4 Capitoli Regionali (Europa, Africa, America, Asia/Australia) e raccoglie 275 enti da 156 città di 71 paesi nei 5 continenti. I suoi componenti rappresentano oltre 4.000 fiere ed esposizioni, per un totale di oltre un milione di espositori partecipanti, 50 milioni di metri quadri di superficie espositiva affittati e più di 150 milioni di visitatori ogni anno.