Visita del presidente Ciampi in Fiera: "Oggi mi avete dato un'iniezione di fiducia"

Milano, 6 maggio 2003 - "Oggi mi avete dato un'iniezione di fiducia, avete già avviato un'opera grandiosa che avrà un significato straordinario non solo per Milano e la Lombardia, ma per l'Italia intera". Con queste parole il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha voluto ringraziare il presidente di Fondazione Fiera Milano Luigi Roth, le autorità presenti e i dirigenti della Fiera.

"Lo sviluppo avviene quando si avverte il bisogno di creare, agire, fare" Ha aggiunto il presidente Ciampi riferendosi alla trasformazione del sistema espositivo milanese, sempre più motore di sviluppo per la Lombardia e per l’intero Paese.

All’incontro presso la storica Palazzina degli Orafi, di recente restaurata e sede dei nuovi uffici della Fondazione, erano presenti - oltre al presidente della Repubblica e alla consorte, la signora Franca - le massime autorità cittadine e gli alti rappresentanti dei governi locali. In particolare ricordiamo il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Attilio Fontana, il presidente della Provincia di Milano, Ombretta Colli, il sindaco Gabriele Albertini, oltre ai primi cittadini di Pero e di Rho, Augustangela Fioroni e Paola Pessina.

Roth ha illustrato al Capo dello Stato la trasformazione del sistema espositivo in atto, che si articola in due progetti, il nuovo Polo Esterno di Rho e Pero e la riqualificazione del quartiere fieristico milanese. Un collegamento in diretta video con Rho-Pero ha portato gli oltre cento ospiti nel cantiere della nuova Fiera, dove Claudio Artusi, amministratore delegato di Sviluppo Sistema Fiera, e Massimiliano Fuksas, l’architetto che ha firmato il progetto del nuovo polo fieristico, hanno presentato l’avanzamento lavori. Ha completato il quadro un’anteprima video dedicata al programma di riqualificazione dell’area cittadina su cui attualmente sorge la Fiera. Ciò ha consentito di sottolineare la coerenza e unitarietà dell’intervento sul territorio promosso da Fondazione, che farà di Fiera Milano uno dei più grandi sistemi fieristici al mondo.

A sette mesi esatti dalla posa della prima pietra - ha commentato Roth - la visita del presidente della Repubblica conferma che stiamo andando nella giusta direzione. Al supporto incondizionato delle istituzioni locali, che ha sempre accompagnato - nel pieno rispetto dei tempi - le varie fasi del progetto, si è aggiunto un consenso più alto, che iscrive la trasformazione del nuovo sistema espositivo milanese tra le grandi opere infrastrutturali attualmente in corso di realizzazione.