Download design Manutenzione straordinaria della cultura materiale

Milano, 16 maggio 2017 -  Sarà una vera e propria performance narrativa quella che vedrà come protagonisti Enrica Baccini, Responsabile Area Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano e Denis Santachiara, autore del volume “Download Design – manutenzione straordinaria della cultura materiale” che verrà presentato il prossimo 17 maggio dalle 19 alla Triennale di Milano – Teatro Agorà (con ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle 18.45).

Una performance che vedrà l’autore narrare gli argomenti principali del suo libro attraverso un alternarsi di immagini e video utilizzando oltre 30 monitor posizionati in sala. Racconto che si alternerà a delle incursioni di Enrica Baccini impegnata nella duplice veste di soggetto promotore di Exhibitionist sia di “padrone di casa” di un luogo – la Fiera - simbolo delle relazioni, degli scambi (non solo commerciali), dell’ingegno e dell’innovazione.

Nel suo volume Denis Santachiara, designer italiano di fama internazionale, affronta il tema del futuro del design con l’intento di ispirare e fornire delle chiavi di lettura a chi si avvicina a quest’arte. Il design oltre il design, dove il professionista del futuro andrà oltre l’oggetto materiale ed entrerà nei servizi e nel sociale tramite nuovi strumenti digitali. Denis compie un vero e proprio viaggio di ricerca che parte dalla campagna inglese, culla della produzione moderna, per giungere alla tecnologia che sta alla base del cosiddetto Download design. Per dirla con le sue parole. La mia – spiega Santachiara nel volume – è una riflessione su temi, contenuti e concetti portanti non solo nella progettazione digitale ma anche nei servizi e nel consumo di merci in un capitalismo avanzato e permeato da Internet, la “rete delle reti”.
Il volume, che sarà presentato in Triennale mercoledì 17 maggio alle 19, è il terzo capitolo della collana editoriale di Exhibitionist, che Fondazione Fiera Milano con la collaborazione del 24 ORE Cultura ha inaugurato due anni fa come approfondimento rispetto alle conferenze di Exhibitionist.
Il ciclo di incontri di Exhibitionist è stato infatti pensato da Fondazione Fiera Milano per avvicinare al mondo delle fiere, delle esposizioni commerciali e degli eventi business, non solo gli addetti ai lavori, ma anche tutti coloro che hanno un interesse personale, di studio o professionale. Exhibitionist è nato quindi per approfondire modelli innovativi che funzionano e propone suggestioni da campi vicini a quello delle fiere, dal retail, ai musei alla graphic design.
Ci è sembrato naturale - spiega Enrica Baccini – affrontare il tema della manifattura digitale, un fenomeno che molti definiscono una nuova rivoluzione industriale, una prospettiva sulla quale diversi governi stanno investendo risorse ingenti. Sistemi di produzione che probabilmente nel prossimo futuro potrebbero essere molto utili al tessuto produttivo del nostro Paese ma anche alla rivitalizzazione di zone urbane che hanno perso la loro vocazione. Si tratta infatti di produzioni a basso impatto ambientale che possono essere riportate nelle città.

Exhibitionist è un ciclo di incontri di edutainment sulla contaminazione digitale, nato alla fine del 2012. E’ un progetto pensato e voluto da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di importanti partner quali Regione Lombardia, Camera di Commercio e Meet The Media Guru pensato per avvicinare al mondo delle fiere, delle esposizioni commerciali e degli eventi business, non solo gli addetti ai lavori, ma anche tutti coloro che hanno un interesse personale, di studio o professionale.
Exhibitionist nasce per approfondire modelli innovativi che funzionano e propone suggestioni da campi vicini a quello delle fiere, dal retail, ai musei alla graphic design, con aggiornamenti continui sui trend internazionali emergenti della comunicazione live, casi di successo e di cross fertilisation tra fiere ed eventi, fiere e spettacoli fiere e web. Si tratta di realità che sperimentano l’integrazione con le tecnologie digitali nelle loro diverse forme.

SCHEDA LIBRO

Titolo:Download Design – manutenzione straordinaria della cultura materiale

Autore: Denis Santachiara

Pubblicato da: Il Sole 24 Ore Cultura