E’ online il Portale della fotografia in Italia
E’ online il Portale della fotografia in Italia, un’iniziativa del Ministero dei beni culturali nell’ambito del programma “Mibact per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio“. Nel portale trova compimento anche il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia, coordinato dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione in collaborazione con Camera – Centro italiano per la fotografia e con il sostegno della Direzione generale per l’arte e l’architettura contemporanee e periferie urbane.
L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, grazie all’adesione all’associazione Rete per la valorizzazione della fotografia, è stato fra i primi a Enti chiamati a realizzare una scheda del proprio fondo fotografico. Oltre ai dati sui documenti conservati e a una descrizione generale del fondo, la scheda è corredata da 10 immagini che ben testimoniano la qualità e i temi delle immagini conservate nel nostre fotografie.
Il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia si prefigge lo scopo di identificare, in modo partecipativo, i soggetti che a vario titolo detengono raccolte o archivi fotografici, riportando informazioni sulla tipologia, sulla consistenza e sulle caratteristiche dei materiali fotografici conservati; la conoscenza sistematica di questo rilevante settore del patrimonio culturale costituirà l’elemento cardine su cui impostare le politiche per la sua tutela e valorizzazione.