È Paolo Lombardi il nuovo Direttore Generale di Fondazione Fiera Milano

Milano, 29 aprile 2015 – Il Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano ha nominato Paolo Lombardi nuovo Direttore Generale dell’Ente. Lombardi succede a Corrado Peraboni, designato alla carica di Amministratore Delegato di Fiera Milano spa, società operativa controllata da Fondazione Fiera Milano.
Dal 2013 Paolo Lombardi ha ricoperto il ruolo di Consigliere della Fondazione, e fa parte del suo Comitato Esecutivo.
Laureato nel 1972 in Scienze Politiche Indirizzo economico all’Università Cattolica di Milano, Lombardi ha lavorato dal 1975 al 2006 in associazioni industriali di categoria dei settori tessile abbigliamento e legno arredo maturando solide competenze di gestione d’impresa, di politica industriale settoriale e di rappresentanza di interessi collettivi a livello nazionale ed internazionale.
A partire dagli anni ’80 ha ricoperto importanti responsabilità manageriali e di vertice nella progettazione, organizzazione e gestione strategica di eventi fieristici per la promozione commerciale nel mondo della offerta italiana di beni di consumo.
E’ stato amministratore di società ed enti quali Efima, Sistema Moda Italia, Federlegno Arredo, Cosmit e I Saloni.
Tra le maggiori fiere ha collaborato alla affermazione di: Modit a Milano; Uomo Moda a Colonia, New York, Tokyo, Osaka; Salone del Mobile a Milano e alle collettive italiane di settore a Colonia, New York, Mosca.
Dal 2006 al 2011 è stato Presidente di Fiera di Genova lavorando all’affermazione internazionale di eventi quali il Salone Nautico Internazionale e Euroflora.
Oltre all’attività in numerosi Comitati di rappresentanza settoriali presso la Commissione Europea ha partecipato ai comitati direttivi di organismi quali AEFI - Associazione Esposizione e Fiere Italiane, International Federation of Boat Shows Organizers, Associazione Festival della Scienza, Centro Legno Arredo Cantù
Dal 2002 al 2006 è stato prima Consigliere poi Presidente di Sogemi, società comunale per la gestione dei mercati annonari di Milano.
Dal 2014 è Amministratore delegato di Fondazione Studium Generale Marcianum a Venezia.