Espositori in... ricarica
E’ il titolo del Rapporto Annuale 2013 di Fondazione Fiera Milano che ben rispecchia i dati emersi dalle interviste realizzate coinvolgendo 4000 aziende italiane che espongono a Fiera Milano. E finalmente emergono dati positivi per i settori analizzati: arredamento, meccanica strumentale, moda, turismo e alimentare, che rappresentano i cinque settori merceologici trainanti del Made in Italy.
Fiera Milano è punto di osservazione privilegiato per capire come sta andando l’economia nazionale. Nel Rapporto le aziende intervistate sono classificate per dimensione, provenienza geografica, anno di fondazione, forma giuridica, proprietà, gestione concorrenza, export e R&S (ricerca&sviluppo).
Attraverso l’analisi dell’andamento degli indicatori di self confidence è possibile comprendere la percezione che gli imprenditori dei settori analizzati hanno della propria azienda, espressa in termini di quattro variabili (occupazione, ordinativi, prezzi e fatturato) che sintetizzano i principali aspetti legati al mercato.
L’analisi dell’indicatore di impegno all’innovazione, basato su investimenti in R&S, offre uno sguardo in profondità sulle strategie innovative delle aziende del Made in Italy.
Novità di quest’anno, nell’ultimo capitolo gli espositori sono stati clusterizzati e sono stati analizzati i loro atteggiamenti nei confronti delle fiere. Il Rapporto è realizzato dall’area Studi, Fondazione Fiera Milano.