Anche quest’anno Fondazione Fiera Milano aderisce all’iniziativa “Due settimane a Supermilano (29 marzo/13 aprile)”

Sedici giorni di appuntamenti gratuiti all'interno di ville storiche, cascine e luoghi artistici aperti per una lunga festa fra eccellenze di cultura, gastronomia e turismo ecosostenibile, percorsi e itinerari alla scoperta del territorio.

Dal 29 marzo al 13 aprile 2014 ritorna l’evento che coinvolge il Nord Ovest di Milano: “Due Settimane a Supermilano”. Una kermesse  ludica e culturale aperta a tutti, con particolare attenzione ai temi di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” che si propone di coinvolgere migliaia di visitatori. Già la passata edizione aveva fatto registrare quasi cinquantamila presenze nei venti Comuni del circuito. Una prova generale di quanto avverrà nella ben più lunga avventura programmata per l’anno prossimo.

Fondazione Fiera Milano aderisce all’iniziativa sin dalla sua prima edizione in ottemperanza a quanto stabilito dal suo statuto e in attuazione del principio di sussidiarietà al fine di rafforzare il legame con il territorio di riferimento, sponsorizzare iniziative a carattere storico-culturali e intensificare  la collaborazione con le associazioni pubbliche rappresentative locali.

L’obiettivo dell’evento è infatti la valorizzazione del territorio grazie ad un’iniziativa culturale che dal 2008 ha acceso i riflettori su un’area che l’anno prossimo, in occasione di Expo 2015, accoglierà visitatori, operatori economici, realtà sociali e turisti, interessati a scoprirne le identità, il potenziale di offerta, l’ospitalità, le eccellenze artigianali e creative, l’arte e la cultura, il paesaggio e la natura.

Da sempre cuore pulsante della “settimana”, saranno i moltissimi beni culturali visitabili gratuitamente: dalle ville gentilizie lombarde ai centri storici, dai santuari all'archeologia industriale fino alle cascine rurali. Quest’anno particolare attenzione verrà data all’alimentazione con le proposte di “Un orto in biblioteca – in breve la Zolla urbana “, “Cibo e agricoltura”, “Chef in Villa” e Le settimane del Risotto , offerte all’interno di menu tradizionali proposti da ristoranti, trattorie e locali tradizionali e la mobilità sostenibile con percorsi inediti e itinerari per vivere il territorio.

Gli organizzatori e sponsorizzatori della Settimana sono Il Consorzio Parco delle Groane e 20 Comuni: Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio e Limbiate insieme ai sedici  comuni riuniti nel Sistema Supermilano delle aree bollatesi e rhodensi (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago). In totale 400mila abitanti, 300 associazioni culturali, sociali e sportive e 22mila aziende.

 

Milano, marzo 2014