Fondazione Fiera Milano al fianco delle famiglie dei bambini ospedalizzati. Visita agli spazi della Ronald McDonald Family Room di Milano
Milano, 27 marzo 2021 – Nel cuore dell’Ospedale Niguarda, Padiglione 14, secondo piano, Blocco Nord, esiste un luogo accogliente e confortevole che permette alle famiglie dei piccoli pazienti di stemperare le lunghe ore passate in reparto, senza mai allontanarsi dai propri bambini. È la Ronald McDonald Family Room Milano, uno dei programmi di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, realizzato grazie al supporto di tanti partner e sostenitori tra cui Fondazione Fiera Milano, che ha creduto nell’iniziativa e l’ha supportata fin dalla sua fase progettuale.
Direttamente collegata ai reparti ospedalieri dedicati ai più piccoli ma notevolmente diversa dall’ambiente clinico, la Family Room offre una pausa dallo stress dei reparti ospedalieri dove i familiari e altri caregiver possono preparare un pasto, riposarsi o pernottare, per ricaricarsi dalle fatiche e difficoltà che il periodo di ospedalizzazione di un bambino comporta. Rimanendo sempre al suo fianco. Una vera e propria “casa” all’interno del l’ospedale, dunque, curata nei minimi dettagli, che dal 21 dicembre ad oggi ha permesso di accogliere più di dieci famiglie.
Il Presidente di Fondazione Fiera Milano ha voluto vedere dal vivo il progetto, incontrare gli operatori della Ronald McDonald Family Room e la dirigenza ospedaliera. Con grande spirito solidale Enrico Pazzali ha altresì colto l’occasione per consegnare una dolce sorpresa (colombe e uova) da regalare in occasione della Pasqua alle mamme della Terapia intensiva neonatale e ai bimbi in cura nei reparti di pediatria.
“Nel corso dei suoi 101 anni di storia, Fiera Milano è sempre stata al fianco del territorio - dichiara Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano - affiancando alla propria vocazione espositiva quella capacità di fare rete con soggetti di primaria importanza nel Terzo Settore. Un modo di agire sempre improntato a quello spirito di sussidiarietà che fin dalla sua nascita ha contraddistinto l’operato di Fondazione Fiera. La Fiera, infatti, non è “solamente” legata al mero momento espositivo, ma è un momento di incontro a 360 gradi. La Fiera rappresenta una delle migliori interpretazioni di quella Cultura dello scambio insita anche nel tessuto produttivo lombardo. Ed è proprio in virtù di questa vocazione che, in un momento tanto difficile a livello mondiale, abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Fondazione Mc Donald, ribadendo ancora una volta il nostro impegno nel sociale e a favore della collettività”.
“È per noi motivo di grande orgoglio aver aperto le porte della prima Family Room di Milano, un esempio concreto di eccellenza realizzato grazie a una grande alleanza di scopo tra pubblico, privato sociale e imprese. Ringraziamo Fondazione Fiera Milano e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di una rete di supporto per le famiglie dei bambini ospedalizzati.” ha dichiarato Maria Chiara Roti, Direttore Generale di Fondazione Ronald McDonald. “Stiamo attraversando un momento difficile a causa della pandemia, ma è proprio questo che deve spronarci a proporre nuovi progetti e iniziative che siano di valore e che rappresentino una risposta ai bisogni della comunità”.
La Ronald McDonald Family Room è presente oltre che a Milano anche a Bologna ed Alessandria. Progetti che vanno ad arricchire i servizi offerti dalla Fondazione Ronald McDonald attraverso le Case Ronald McDonald, ad ora presenti a Roma, Brescia e Firenze. Piccole dimore, uniche nel loro genere ed estremamente preziose per chi vi viene accolto, e che, nel corso dei 21 anni di attività della Fondazione in Italia, cominciata nel 1999, hanno dato supporto a oltre 45 mila bambini, offrendo oro più di 235 mila pernottamenti.