Fondazione Fiera Milano ancora al fianco delle start up

Lo scorso 16 settembre, presso l'EXPO GATE di Milano si è svolto l'evento di Networking di Alimenta2Talent, la Call Internazionale del Comune di Milano e della Fondazione Parco Tecnologico Padano volta a favorire la nascita di nuove imprese nel settore Agroalimentare e delle Scienze della Vita.

L'evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Italia Startup, è stato voluto per favorire l'incontro tra gli aspiranti imprenditori, i professionisti e i manager del network dell'Incubatore Alimenta, e presentare le opportunità offerte con l’Alimenta Accelerating Program, un programma di accelerazione che insegna come trasformare le idee in impresa.

Durante l’evento Corrado Peraboni, Direttore Generale di Fondazione Fiera Milano, ha presentato la seconda edizione del progetto Start Up in Fiera, che Fondazione Fiera Milano e l’Assessorato alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Università, Ricerca, Design e Moda del Comune di Milano hanno lanciato lo scorso anno nell’ambito del protocollo per “La valorizzazione del sistema produttivo e del sistema fieristico territoriale”.

Attraverso Start Up in Fiera sono sta formate 25 Start up incubate nelle strutture sostenute dal Comune. A ciascuna azienda “diplomata” è stata fornita la possibilità di partecipare nel secondo semestre del 2014 e nel 2015 ad una fiera del calendario di Fieramilano. Alle aziende è stato offerto lo spazio espositivo, lasciandole libere di organizzare la presenza in manifestazione mettendo a frutto quanto imparato con la formazione. La prima start up parteciperà al prossimo Smau.

Start Up in Fiera verrà riproposto anche quest’anno. Durante la sua prima edizione hanno partecipato 5 aziende incubate nel parco tecnologico di Lodi, e l’auspicio per la prossima edizione è quello di poter coinvolgere nuovamente le aziende di Alimenta2Talent.

Start Up in Fiera è stato ideato soprattutto con un obiettivo molto concreto: permettere alle aziende nate da poco e quindi con ridotte risorse, di accedere a un mercato vasto, un mercato al quale, con ogni probabilità, senza dei partner “forti” non si sarebbero mai potute approcciare.

Start up in Fiera nasce infatti per sostenere lo sviluppo di nuove imprenditorialità, alimentare il rapporto tra Milano e la “sua” Fiera, diffondere la conoscenza dello strumento fieristico, vivacizzare il panorama degli attori del sistema fieristico a Milano.

Il progetto si propone di intervenire concretamente a favore di aziende milanesi che siano interessate ad accedere a nuovi mercati, ad acquisire conoscenze strategiche per potersi sviluppare e crescere al meglio.

La fiera, soprattutto per le nuove aziende, resta infatti lo strumento più idoneo per testare il mercato. Oltre l’80% delle start up che partecipano alle manifestazioni di Fiera Milano dichiarano di aver introdotto innovazioni proprio a seguito della loro partecipazione; il 54% dichiara di aver visto crescere il propri contatti commerciali con l’estero