Fondazione Fiera Milano partner dell’iniziativa“ Sommaruga e il Liberty Svelato”

20 ottobre 2017 - “Con Fondazione Fiera Milano abbiamo molte analogie; una di queste, legata all’iniziativa che stiamo presentando, è che queste importanti istituzioni cittadine hanno la propria sede all’interno di edifici Liberty”.

Con queste parole Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, ha aperto il convegno che ha fatto da prologo alla tre giorni dedicata alla “scoperta” di Palazzo Castiglioni. L’iniziativa, dal titolo “Undiscovered Castiglioni” prevede due giorni (sabato 21 e domenica 22 ottobre) di visite guidate gratuite a cura di GITEC (registrazione obbligatoria) con partenze ogni 20 minuti dalle 10 alle 18. Una manifestazione con la quale Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - a 100 anni dalla sua scomparsa e a 150 anni dalla nascita - ricorda Giuseppe Sommaruga, il maggiore esponente del Liberty milanese, architetto di Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47) sede della Confcommercio milanese.

Attraverso gli ambienti, il racconto, i filmati, gli oggetti originali, le foto d’epoca della famiglia Castiglioni ed una mostra appositamente realizzata, i visitatori potranno calarsi nell’atmosfera Liberty. Una mostra monografica sulle imprese storiche negli edifici Liberty di Milano permetterà, inoltre, di conoscere e apprezzare ulteriormente il valore che questo stile rappresenta nella storia dell’imprenditoria milanese.