Gianpiero C. Cantoni nuovo presidente di Fondazione Fiera Milano

Il Consiglio Generale uscente guidato da Luigi Roth approva il bilancio; si insedia il nuovo Consiglio, che coordinerà il lavoro della Fondazione per i prossimi tre anni: vicepresidenti Carlo Sangalli e Vittorio Bellotti.
Corrado Peraboni confermato Direttore Generale.

Milano, 23 dicembre 2009 - Il Consiglio Generale di Fondazione Fiera Milano, riunitosi questa mattina per la sua ultima seduta, ha approvato il Bilancio chiuso al 30 giugno 2009. La relazione che accompagna il bilancio illustra i passaggi principali dell'attività svolta nel periodo 1° luglio 2008 - 30 giugno 2009. Nel corso dell'esercizio, Fondazione ha perfezionato il conferimento del ramo di azienda marchi a favore della controllata Fiera Milano spa, operazione che ha comportato la realizzazione di una plusvalenza, al lordo del relativo effetto fiscale, di 57,9 milioni di euro, che ha influenzato direttamente i componenti straordinari del conto economico.

Il bilancio al 30 giugno 2009 evidenzia inoltre un patrimonio netto di 608,3 milioni di euro con investimenti realizzati nell'esercizio per 44,7 milioni di euro. Gli investimenti riguardano l'avvio della realizzazione del nuovo centro direzionale di Fieramilano Rho  e dei lavori per la realizzazione del MIC Plus, il nuovo Milano Convention Centre a Fieramilanocity. L'indebitamento finanziario ammonta a 133,8 milioni di euro mentre i fondi rischi e oneri ammontano a 182,0 milioni di euro.

Nell'ambito delle attività di supporto al sistema fieristico, Fondazione ha accantonato un "fondo crisi" per 40 milioni di euro finalizzato alla compartecipazione a iniziative volte a salvaguardare e incentivare la presenza delle PMI alle manifestazioni fieristiche, rafforzare la leadership di mercato di Fiera Milano SpA, nonché a realizzare azioni di contenimento e ottimizzazione dei costi. In questa prospettiva, dal primo novembre 2009 è stata resa operativa la fusione per incorporazione in Rassegne SpA delle società Fiera Milano International SpA, ExpoCTS SpA e Fiera Milano Tech SpA.

Con l'approvazione del bilancio decade il Consiglio Generale guidato da Luigi Roth, presidente in carica dal gennaio 2001. In nove anni, Fondazione Fiera Milano ha riqualificato le aree su cui sorge oggi la nuova Fiera, ha dato vita - senza capitali pubblici, in circa 30 mesi - al polo FieraMilano di Rho-Pero, sistema fieristico competitivo tra i più importanti al mondo, posto le basi per tutte le funzioni compatibili (dagli uffici agli alberghi) e avviato i lavori per la nascita del MIC Plus, il più grande centro congressi d'Europa.

"È stata una sfida estremamente appassionante - dichiara Luigi Roth - che, grazie a un lavoro di squadra con tutte le professionalità del gruppo FieraMilano, ci ha portato a realizzare uno dei poli fieristici più importanti al mondo. Nel massimo rispetto del territorio, dei tempi e dei costi di realizzazione, la Fondazione ha agito in questi anni a fianco di Istituzioni e attori locali in modo sussidiario, al fine di valorizzare lo sviluppo economico, professionale e sociale del tessuto urbano: sono stati, infatti, oltre 7 mila i nuovi posti di lavoro creati nell'indotto, dal settore alberghiero e della ristorazione ai servizi fieristici e di comunicazione. Milano e la Fiera sono, da sempre, connessi, collegati e interdipendenti: 'vetrina' dell'economia italiana, la Fiera di Milano saprà portare al largo, grazie anche alla sua 'Vela' - seppur di vetro e acciaio! - i progetti virtuosi di quelle eccellenze che, giorno dopo giorno, lottano per affermare il 'made in Italy' nel mondo."

Si è quindi insediato il nuovo Consiglio Generale composto da: Gianpiero C. Cantoni, Pietro Accame, Marco Accornero, Giandomenico Auricchio, Vittorio Bellotti, Carlo Bonomi, Gervasio Bortolanza, Giuseppe Castelli, Cristian Chizzoli, Rodolfo Citterio, Adalberto Corsi, Giovanni Deodato, Giorgio De Pascale, Stefano Fugazza, Tiziano Mariani, Luciano Martucci, Zeffirino Melzi, Francesco Milone, Primo Minelli, Simona Annamaria Norreri, Enzo Pagliano, Giovanni Rossi, Carlo Sangalli, Armando Vagliati, Roberto Vallini. Il Collegio dei Revisori è composto da: Pietro Pilello, Salvatore Catalano, Pierluigi Novello.

Contestualmente ha assunto la carica di Presidente - come da decreto della Regione Lombardia - il professor Gianpiero C. Cantoni, che guiderà la Fondazione Fiera Milano per i prossimi tre anni.

"Desidero ringraziare il Presidente Formigoni - dichiara il neopresidente Gianpiero C. Cantoni - per avermi chiamato a questo prestigioso incarico e tutti coloro che hanno condiviso tale designazione: Sindaco di Milano e categorie produttive rappresentate nella Camera di Commercio di Milano. Questo ampio consenso costituirà per me un ulteriore stimolo per un forte impegno in una Fondazione che, partendo dai successi degli ultimi anni, saprà interpretare in modo sempre attuale  il proprio ruolo di motore dello sviluppo economico del territorio."

Terminato il Consiglio Generale si è riunito il Comitato Esecutivo composto da: Gianpiero C. Cantoni, Vittorio Bellotti, Carlo Sangalli, Pietro Accame, Marco Accornero, Adalberto Corsi, Luciano Martucci, Francesco Milone, Roberto Vallini.
Corrado Peraboni è stato confermato quale Direttore Generale di Fondazione Fiera Milano.

Per ulteriori informazioni:
Roberto De Giorgis
Fondazione Fiera Milano
Tel 02 49977724 - 335 7243146

Daniele Pinosa
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Tel 02 624999.1 - 335 7233872