13dicembre2017

Nell’occasione sono state consegnate anche le borse di studio agli studenti più meritevoli.

Milano, 13 dicembre 2017 – Sono stati consegnati da Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Fondazione Fiera Milano, i diplomi ai 35 studenti che nel corso dell’anno 2016/17 hanno frequentato i corsi MOE Live – corso in marketing e organizzazione eventi, fiere e congressi e PROGEA – master in progettazione e organizzazione di fiere, congressi e punti vendita. La cerimonia si è svolta nelle sale del MiCo, Milano Congressi, alla presenza del corpo docente, dei vertici del Gruppo Fiera Milano e delle aziende partner per gli stage gli studenti.

Attualmente degli studenti che si sono diplomati, il 24% ha svolto uno stage all’interno del Gruppo Fiera Milano, il 26% presso società che organizzano fiere e il 50% presso organizzatori di eventi e congressi.

Accademia Fiera Milano è un centro di formazione unico nel suo genere in Italia, interamente dedicato al settore delle fiere e degli eventi. E’ un’attività che riveste un’importanza strategica e sulla quale Fondazione investe ormai da oltre 15 anni. Si tratta di un settore estremamente complesso ed in continua evoluzione, nel quale è indispensabile l’apporto di risorse umane qualificate e competenti. I corsi e i master di Accademia hanno sempre un obiettivo professionalizzante e sono pensati per fornire ai giovani gli strumenti necessari per entrare nel mondo delle fiere e degli eventi. Durante i corsi gli studenti entrano in relazione con i principali professionisti del settore e si creano contatti preziosi per la futura vita professionale. E l’indice occupazionale dei “nostri” ragazzi, superiore al 90%, testimonia la bontà delle celte fatte in questi anni.

Alla consegna dei diplomi ha fatto seguito la consegna delle borse di studio, che il Comitato Direttivo di Accademia ha deciso di assegnare agli studenti che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno di studi.

La prima a pari merito a Melania Turconi e Lavinia Marioli.

La seconda sempre a pari merito a Sara Castiglioni e Nicola Zanchettin.

E’ stata inoltre assegnata la borsa di studio dell’Associazione GMDP - Design for life a Valentina Cipolla.

 

MOE Live prepara esperti in marketing, comunicazione e organizzazione di eventi, fiere e congressi. L’intero iter del corso si sviluppa secondo il nuovo approccio della Live Communication, ovvero una sofisticata sinergia tra eventi, fiere e congressi con il mondo digitale. Si tratta di un corso per chi vuole imparare “sul campo”, a contatto diretto con le professionalità e l’esperienza di chi opera da anni con successo in questo settore (l’80% dei docenti viene selezionato tra i migliori professionisti del comparto). MOE applica una formula innovativa e integrata, che utilizza una didattica moderna; che va sempre oltre l’insegnamento frontale per immergersi in contesti reali attraverso laboratori, visite e project work.

Il master PROGEA forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. La prospettiva del master è duplice: da una parte tiene ben presente le esigenze dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita. Dall’altra quelle degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate. Il master si presenta in una nuova forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.