Giovedì 20 marzo, ritorna Exhibitionist!

Protagonista del primo incontro del 2014 è il digital marketer Eddie Choi
(ore 19.00, al Palazzo delle Stelline, corso Magenta 6, Milano).

Milano, 20 marzo 2014 – Dopo il successo della prima edizione, riprendono anche quest’anno gli appuntamenti con Exhibitionist, il ciclo di incontri tra innovatori di fiere e di eventi aperti agli operatori del settore e organizzati da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di Regione LombardiaCamera di Commercio e Meet The Media Guru. Caratterizzato da un format innovativo, Exhibitionist è pensato con lo scopo di condividere innovazioni pratiche e di pensiero,  i diversi know how e le expertise, per approfondire i modelli vincenti.

Il protagonista del primo incontro del 2014 è Eddie Choi, che arriva da Hong Kong e che unisce nel suo lavoro la prospettiva del digital marketer (ha fondato Frontiers Digital, un'agenzia di web marketing) e quella del fierista (è direttore esecutivo di Milton Exhibits Group).

Il titolo della sua presentazione è "L'unione fa la forza: opportunità digitali per fiere ed eventi": scopriremo le tattiche digitali per la lead generation e le occasioni offerte dal web a supporto delle fiere, perché "la ricerca sul web è diventata il banco registrazione, la porta di ingresso del padiglione, le corsie di una fiera".

Visto il crescente successo e interesse degli appuntamenti che abbiamo organizzato lo scorso anno – spiega Corrado Peraboni, Direttore Generale di Fondazione Fiera Milano – noi e i nostri partner abbiamo trovato più che naturale riproporre Exhibitionist anche nel corso di questo 2014. E il primo tema che vogliamo affrontare calza perfettamente con questo periodo in cui stiamo assistendo a un’espansione dei social media verso ogni componente della nostra quotidianità. Un’espansione alla quale non si poteva certo sottrarre il nostro settore, quelle delle fiere e degli eventi. Oggi interagire con l’audience tramite i social media, tracciare i visitatori grazie a un accurata lettura dei Data, sperimentare le applicazioni di Augmented Reality sono skills ormai indispensabili nella progettazione di un evento sia esso fieristico o convegnistico.

"L'esperienza di Exhibitionist rappresenta un segnale importante per diffondere nuove idee e nuove esperienze che testimonino modalit・innovative di fare fiera. Innovazione e internazionalizzazione sono oggi le due principali sfide per il sistema fieristico, sulle quali Regione Lombardia sta investendo risorse e progetti・ ・il commento dell’Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia. Alberto Cavalli. "Particolare attenzione – continua – stiamo rivolgendo all'economia digitale, un settore strategico per la competitivit・del nostro sistema economico, perch・capace di creare valore, incremento del PIL, occupazione e crescita dell'export. Le imprese digitali hanno infatti la capacità di massimizzare le potenzialità del web a servizio della performance imprenditoriale, e per questo sono un fattore-chiave su cui tutte le economie più avanzate stanno puntando. La nostra regione, che vanta importanti professionalità in questo settore, oltre che un’offerta formativa universitaria qualificata, non vuole essere da meno. A questo proposito anticipo che, in vista di Expo, siamo in procinto di lanciare con il sistema camerale un bando sperimentale per l’internazionalizzazione imprese digitali e un bando per l’acquisizione di nuove tecnologie da parte delle imprese del terziario che necessitano di migliorare i propri servizi”.

“La serata di oggi – ha dichiarato Erica Corti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano -  costituisce un’importante occasione per confrontarsi con un guru del marketing. Un appuntamento che ci può aiutare a trovare nuovi punti di vista, affinché le nostre imprese italiane guidino, anziché rincorrere, l’attuale evoluzione e perché Expo diventi lo strumento per accelerare lo sviluppo e l’innovazione delle nostre imprese, anche attraverso incontri come questo”.

 

Exhibitionist 2014

20 marzo, ore 19.00 - Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61.
Iscrizioni http://www.exhibitionist.it/iscriviti.html

Socio fondatore di Frontiers Digital – agenzia di web marketing – Eddie Choi è anche direttore esecutivo di Milton Exhibitis Group, società che gestisce diversi portafogli di business in Asia tra cui alcune manifestazioni fieristiche a carattere internazionale. In Milton Exhibits, Eddie guida l’area al servizio dell’innovazione alla ricerca della perfetta integrazione fra eventi online e offline.
Nel settore fieristico, Eddie viene considerato un precursore: nel 2000 ha sviluppato il primo portale online B2B in Cina per la seconda fiera più grande al mondo delle materie plastiche e della gomma.
Eddie Choi è inoltre membro del Global Advisory Board of Search Engine Strategies (SES), cura una rubrica personale sul sito Clickz.com ed è Senior Trainer per Econsultancy in Asia.

 

Per ulteriori informazioni: Fondazione Fiera Milano
Comunicazione e Relazioni Esterne - Ufficio Stampa
Roberto De Giorgis – 3357243146
roberto.degiorgis@fondazionefiera.it  - www.fondazionefieramilano.it