Il Cartone della "Scuola di Atene" di Raffaello Sanzio all'Artigiano in Fiera 2018

Milano, 30 novembre 2018 – Una riproduzione in scala 1:4 del Cartone preparatorio della Scuola di Atene (“La Filosofia”) di Raffaello Sanzio –  uno dei più importanti capolavori dell’Arte Rinascimentale Italiana dalle imponenti dimensioni (285x804 centimetri) – accoglierà i visitatori dell’Artigiano in Fiera 2018 (1–9 dicembre Fiera Milano).  L’iniziativa rientra nell’accordo di partnership siglato tra Fondazione Fiera Milano e la Veneranda Pinacoteca Ambrosiana.

La riproduzione è posizionata all’interno di un’installazione studiata e realizzata dallo Studio Navone Associati con la collaborazione di Fiera Milano Media per valorizzare il capolavoro.
L’installazione è collocata all’interno di una struttura posta nella prima vasca d’acqua che si incontra entrando in Fiera da Porta Est; sulle pareti interne della stessa una copia a grandezza naturale dell’opera in negativo accoglie i visitatori.

La riproduzione del capolavoro resterà esposta all’interno del quartiere fieristico durante tutto il 2019, accogliendo così visitatori ed espositori che si recheranno a Fiera Milano.

L’originale del Cartone di Raffaello Sanzio si trova presso la Veneranda Pinacoteca Ambrosiana di Milano, e dopo una lunga ed elaborata operazione di restauro, di prossima conclusione,  entro il prossimo mese di febbraio verrà esposto al pubblico all’interno di una sala appositamente riallestita.

Fondazione Fiera Milano e Veneranda Pinacoteca Ambrosiana hanno siglato un accordo di Partnership Ufficiale per il biennio 2018-2019 per quanto attiene gli eventi seguenti al restauro del Cartone e per le celebrazioni dell’anno di Leonardo da Vinci nel V° centenario della sua morte, che cadrà nel 2019.

Attraverso l’accordo firmato con l’Ambrosiana, Fondazione Fiera conferma il proprio impegno nella promozione culturale per l’area metropolitana milanese, in sinergia con il sistema fieristico nei due anni in cui avranno luogo gli eventi previsti dalle celebrazioni di Raffaello e Leonardo.